Rca: i controlli con l'autovelox sono già partiti

Sono iniziati i controlli sull'assicurazione auto attraverso gli autovelox, previsti dalla Legge di Stabilità.

Rca: i controlli con l'autovelox sono già partiti

L'assicurazione auto costa cara, sì, ma è obbligatoria e per tutti gli automobilisti che circolano senza Rc auto valida, il consiglio è di affrettarsi quanto prima a sottoscriverne una. In base alle norme previste dalla Legge di Stabilità in relazione all'assicurazione auto entrate in vigore il primo di gennaio, la presenza e la validità di un'assicurazione auto potranno essere verificate attraverso il rilevamento della targa del veicolo da parte di autovelox, tutor e telecamere delle Ztl.

La novità di questo decreto consiste nel fatto che le fotografie scattate dalle telecamere elettroniche che sono già collocate sulle nostre strade, dall'inizio di quest'anno, non servono semplicemente per rivelare eventuali infrazioni dei guidatori, ma hanno anche valore legale per controllare l'assicurazione auto dei veicoli in circolazione. Le targhe dei veicoli rilevate vengono raccolte da una banca dati che può intrecciare le proprie informazioni con i dati contenuti nella banca dati dell'Ania (l'Associazione delle Imprese Assicuratrici): in questo modo le forze dell'ordine possono sapere con maggiore velocità se il guidatore è in possesso di un'assicurazione auto e se questa è valida.

Grazie all'aiuto di questi strumenti, quindi, i Comandi di Polizia municipale possono effettuare controlli sull'assicurazione auto in modo più veloce e in tempo reale, sanzionando chi non possiede una Rca regolare. I controlli sono partiti il primo di gennaio e le prime notizie di controlli arrivano dal Comune di Verona, ma è probabile che le verifiche siano ormai iniziate un po' in tutto il territorio nazionale.

Dato che attraverso gli autovelox sarà possibile controllare una grande quantità di assicurazioni auto, il consiglio per tutti gli automobilisti è di controllare la validità della propria e di verificarne i contenuti con attenzione, per evitare di cadere in eventuali sanzioni o disagi burocratici dovuti alla segnalazione dei dispositivi automatici. Chi dovesse rinnovare l'assicurazione auto o sottoscriverne una nuova, per avere un'idea dei prezzi sul mercato, può utilizzare il servizio di confronto di SuperMoney, che permette di comparare molte assicurazioni auto tradizionali e molte assicurazioni on line e di trovare la polizza più adatta alle proprie esigenze, risparmiando sul premio.