Rca 2014: cosa si nasconde dietro le nuove normative

Dubbi e perplessità investono il campo delle nuove normative sull’Rca, vediamone alcuni.

Rca 2014: cosa si nasconde dietro le nuove normative

A seguito dei cambiamenti relativi all'Rca, vi sono associazioni che invitano gli automobilisti ad aprire gli occhi al momento della stipula di un contratto o quando avviene il suo rinnovo. L'articolo 8 del decreto legge "Destinazione Italia" e la sua applicazione sembrerebbe infatti destare qualche perplessità.

Le agenzie di assicurazioni, secondo le nuove normative propongono sgravi sulle tariffe se si accetta la clausola della "riparazione in forma specifica". La magagna potrebbe nascondersi dietro al fatto che le autocarrozzerie indicizzate, fanno parte di una rete scelta dalle compagnie assicurative stesse.

L'automobilista dunque, in caso di sinistro, risulta obbligato ad usufruire di un'officina tra quelle proposte e in pratica si trova impossibilitato a rivolgersi al suo carrozziere di fiducia. Questo processo andrebbe ad intaccare il mercato del settore, visto che le carrozzerie convenzionate applicano prezzi più bassi di quelli previsti normalmente.

Anche la questione "cessione del credito" semina perplessità. Fino ad ora infatti il carrozziere seguiva l'intero percorso della pratica, inclusi gli aspetti che riguardavano le riparazioni nello specifico e l'incasso dei risarcimenti. Con le nuove normative invece l'automobilista sarà tenuto a curarsi delle perizie burocratiche che interessano il caso e anticipare il denaro che andrà al carrozziere e servirà per le operazioni di riparazione. A tal proposito, diverse associazioni si stanno già muovendo verso l'abolizione di tale decreto (articolo 8) e una riforma delle normative riguardanti l'Rca.

Oltre alle campagne informative si preannunciano vere e proprie proteste atte a ottenere una reazione da parte del Governo. In merito a tali prossime iniziative, troviamo in prima linea le associazioni di Confartigianato di Grosseto e la Cna. Esse sensibilizzano innanzitutto l'automobilista affinché possa prestare particolare attenzione durante le stipule e poi incoraggiano ad una mobilitazione a favore di cambiamenti legislativi che si rivelino di beneficio ai cittadini italiani.