Che fine hanno fatto i discorsi riguardanti l'abbattimento dei costi dell'assicurazione auto grazie all'installazione della scatola nera, che registra i movimenti dell'auto e la dinamica degli incidenti? Come succede spesso nel Bel Paese, la Legge liberalizzazioni 27/2012 non è molto chiara in merito all'obbligo per le compagnie di proporre una RCA con scatola nera.
Secondo l'Isvap (Istituto di vigilanza sulle Assicurazioni), la Rca con scatola nera è obbligatoria per le Assicurazioni mentre per l'Ania (l'Associazione delle Compagnie), si tratta solamente di un'opzione facoltativa. Il risultato è che si naviga ancora in una fumosa incertezza che non sta aiutando i guidatori a risparmiare sulla polizza Rca.
Le compagnie, ovviamente, fanno il loro gioco e i consumatori, ancora una volta, paiono rappresentare una categoria ancora troppo inerme rispetto ai "poteri forti". Riguardo alle funzioni della scatola nera, possiamo dire che il dispositivo dovrebbe rilevare il sinistro e la relativa dinamica, fornendo i dati necessari alla predisposizione di una certificazione dell'incidente e consentendo un miglioramento dei processi per la liquidazione dei sinistri.
Questa peculiarità dovrebbe aiutare a sventare eventuali truffe, andando così ad abbassare i prezzi Rca. Allora perché l'opzione scatola nera non sembra avere successo tra le compagnie? Diamo spazio, per una volta, anche ai cattivi pensieri.
Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.