Rc auto, controlli incrociati e liste nere: e arriva la nuova patente

Continua la guerra del ministero contro le assicurazioni auto scadute. E intanto arriva la nuova patente.

Rc auto, controlli incrociati e liste nere: e arriva la nuova patente

Continua la guerra del ministero contro gli automobilisti che circolano con l'RC auto non in regola. Il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Erasmo D'Angelis ha reso noto che la Motorizzazione Civile trasmetterà i dati delle auto senza assicurazione direttamente al Ministero dell'Interno e alla Polizia di Stato. Una vera e propria lista nera di auto prive di regolare RC auto.

Rc auto scadute: la crociata del Ministero

Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture sarebbero circa 3,8 milioni le assicurazioni auto irregolari. L'automobilista sorpreso senza regolare Rc auto, dovrà porre rimedio entro 15 giorni dal ricevimento del relativo avviso. Le sanzioni previste variano da un minimo di 841 euro fino a una multa massima di 3366 euro, oltre al sequestro del veicolo.

Una guerra, quella contro le Rc auto tarocche, che prevede l'utilizzo, a partire dal prossimo 15 febbraio, di nuovi controlli telematici, con l'utilizzo di telecamere ai caselli autostradali, in prossimità dei tutor e dei varchi ZTL.

Arriva la nuova patente informatizzata

Prosegue inoltre, l'introduzione in Italia della patente informatizzata. In solo tre settimane sono stati realizzati ben 25518 rinnovi di patente, che vengono inviati a domicilio in soli tre giorni dopo la richiesta. Le nuove modalità sostituiscono la vecchia procedura: da ora in avanti l'invio dei dati personali avverrà in questo modo, e sarà compito del medico fornire alla Motorizzazione Civile gli estremi dell'automobilista, insieme al certificato di idoneità. In pensione anche il vecchio bollino, giudicato troppo facilmente deteriorabile.

Secondo D'Angelis entro alcuni anni si raggiungerà l'obiettivo di sostituire tutte le vecchie patenti con il nuovo modello plastificato, perfettamente rispondente alle normative UE in materia di anti falsificazione.