Quanto costa l’assicurazione per un suv?

ConTe.it, Linear e Direct Line offrono i prodotti più convenienti in materia di assicurazione auto per un suv.

Quanto costa l’assicurazione per un suv?

L'Italia è il secondo paese europeo per numero di automobili (secondo solo al Lussemburgo) e recentemente, fra i modelli più venduti, fa capolino il cosiddetto Sport Utility Vehicle, più comunemente indicato con la sigla SUV. Stiamo parlando di quella particolare categoria di veicoli dall'aspetto simile a una monovolume ma con le caratteristiche di un fuoristrada (seduta rialzata e quattro ruote motrici).

In Italia i suv sono aumentati del 3 % nel 2015 rispetto al 2014 e sfiorano quasi il 17 % del mercato automobilistico interno. Ma quanto potrebbe arrivare a costare l'assicurazione per un suv? A questo proposito, prima di andare ad analizzare tre fra le polizze auto più convenienti del momento, è importante sfatare il mito secondo il quale il preventivo rc auto varierebbe a seconda del modello di vettura. Nel calcolare il costo di un'rca, infatti, il modello dell'auto non sembra contare: la polizza di una Smart costa più o meno come quella di un suv e a fare la vera differenza è invece il guidatore.

In generale, i preventivi medi di una polizza per i grandi suv partono dai 400 euro in sù e, all'interno della medesima categoria, i costi assicurativi sono generalmente molto simili. Per aiutarti a capire quanto costa l'assicurazione per un suv abbiamo quindi deciso di mettere a confronto per te i costi e le specifiche di diversi prodotti assicurativi. Per farlo abbiamo fatto riferimento a uno dei suv più venduti in Italia nell'ultimo anno: la Nissan X-Trail (valore d'acquisto da 25.650 euro) con più di 4.700 unità vendute da ottobre 2015 a settembre 2016.

Assicurazione auto ConTe.it

Fra le migliori assicurazioni auto per suv al primo posto in ordine di convenienza troviamo la polizza di ConTe.it, la compagnia online britannica del gruppo Admiral che dal 2008 opera in Italia offrendo polizze auto e moto online e via telefono.

L'rc auto ha un costo di 419,45 euro e se attivata online effettuando il pagamento con carta di credito si ha sempre diritto a uno sconto del 10 %. In particolare l'importo è tripartito nel seguente modo:

  • RCA: 331,58 euro
  • Imposte: 53,05 euro
  • Contributo SNN: 34,82 euro

DA LEGGERE: Come verificare se un veicolo è assicurato?

Linear, Gruppo Unipol

Al secondo posto troviamo invece l'assicurazione auto di Linear, la società di Unipol Gruppo Finanziario attiva nelle vendite di polizze online e via telefono dal 1996. L'assicurazione auto per un suv (Nissan X-Trail) ha un costo di 557,03 euro così suddiviso:

  • RCA: 440,33 euro
  • Imposte: 70,46 euro
  • Contributo SNN: 46,24 euro

Inoltre, con l'rc auto Linear è previsto un massimale unico di 6.000.000 euro.

Polizza auto Direct Line

Infine, non possiamo non citarti anche la polizza auto Direct Line che, ad esempio, per una Nissan X-Trail prevede di farsi carico di una spesa pari a 675,65 euro suddivisa secondo i seguenti importi:

  • RCA: 516,69 euro
  • Imposte: 248,01 euro
  • Contributo SNN: 162,75 euro
  • Sconto del 10 % (se il pagamento viene effettuato con carta di credito)

L'rca prevede poi un massimale di 5.000.000 euro per Persone e di 1.000.000 euro per Cose

In conlcusione ConTe.it, Linear e Direct Line sono fra le compagnie assicurative che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo per l'acquisto di un'assicurazione auto per un suv con emissione veloce (max 24 h) dopo l'invio dei documenti.