Quanto costa assicurare una minicar da 50 cc?

Piccole nelle dimensione e nei costi di mantenimento: con una Minicar puoi risparmiare anche sull’assicurazione auto

Quanto costa assicurare una minicar da 50 cc?

Sapere quanto costa l'assicurazione di una minicar da 50cc potrebbe esserti utile se stai pensando di acquistare uno di questi mezzi di trasporto. Le minicar, o microcar, (per intenderci le macchine da 50cc, come comunemente vengono chiamate) sono delle piccole auto che si possono guidare a partire dai 14 anni con un apposito patentino. Sono macchine con cilindrata di 50 cc e pertanto non possono raggiungere velocità elevate, al massimo i 45 km/h

Quanto costa assicurare una minicar o macchina da 50cc?

Come dicevamo, tra i vantaggi offerti da queste vetture rientra appunto il costo contenuto dell'assicurazione. Occorre subito precisare che nonostante le "quattro ruote", le minicar rientrano nella categoria dei motocicli e quindi richiedono la sottoscrizione di un Rc moto. Le variabili che determineranno il costo della polizza saranno quindi la cilindrata, il valore del mezzo e le caratteristiche dell'assicurato.

Abbiamo selezionato qui di seguito una delle migliori polizze auto per microcar disponibili sul mercato, partendo da un prodotto Genertel. Per effettuare la simulazione abbiamo preso come modello il profilo di guidatore con queste caratteristiche: donna, 40 anni, CU 1, con una minicar da 50cc e 4kh di potenza.

Genertel offre una polizza completa di Rc auto, Assistenza Stradale e Legale al costo annuale di 254€. In più, con poco meno di 90€ è possibile scegliere una garanzia accessoria, come ad esempio la polizza per infortuni al conducente. Si tratta di una copertura assicurativa che risarcisce gli eventuali danni subiti da chi si trova alla guida in caso di sinistro.

Da leggere: Come scegliere le garanzie accessorie?

L'assicurazione per una macchina da 50cc costa quindi molto meno rispetto alla polizza necessaria per un'auto tradizionale, cosa che contribuisce a rendere queste vetture la giusta soluzione per chi desidera risparmiare ed è disposto a rinunciare alle prestazioni di una normale vettura. Per scegliere la polizza più vantaggiosa ti consigliamo di confrontare le soluzioni proposte dalle varie compagnie assicurative.

Vantaggi e svantaggi delle minicar

Proprio per queste loro caratteristiche, le minicar da 50cc, sono la soluzione ideale per i giovanissimi che ancora non hanno compiuto la maggiore età, e per tutti coloro che non hanno mai avuto occasione di prendere la patente e vogliono comunque guidare un mezzo comodo e pratico per compiere i piccoli spostamenti di ogni giorno. Inoltre le microcar sono facili da parcheggiare e, in alcuni, casi possono persino circolare nelle zone a traffico limitato. Un altro vantaggio da non sottovalutare è sicuramente il costo dell'assicurazione.

Ovviamente anche le minicar presentano anche alcuni grossi svantaggi, proprio perché non sono vere e proprie automobili. La velocità limitata fa sì che queste non possano circolare su strade extraurbane, ad esempio. Anche sul fronte della sicurezza questo tipo di vettura non offre grandi garanzie. Infatti la struttura è molto fragile come confermato dai vari crash test effettuati in passato. Ciò vuol dire che in caso di incidente le conseguenze per i passeggeri potrebbe essere molto gravi.

Spese di mantenimento e affidabilità

Fermo restando che una minicar non è una macchina, e che quindi non può soddisfare le esigenze di chi invece desidera quel tipo di mobilità, in alcune situazioni questi veicoli permettono davvero di risparmiare. Sebbene il costo iniziale di una Microcar nuova si aggiri intorno agli 8.000-9.000 euro, i costi di mantenimento sono ridotti.

La potenza limitata comporta un consumo di carburante molto contenuto, e persino l'assicurazione auto costa meno, in quanto assimilabile come fascia di prezzo a quella necessaria per un motociclo della stessa cilindrata. In più, l'assicurazione per una macchina da 50cc copre anche gli eventuali danni subiti dal passeggero.

Quanto costa acquistare una macchina da 50cc?

Facciamo un piccolo approfondimento sulle minicar 50: quant'è il prezzo medio sul mercato di una macchina da 50cc? Una macchina cc50 usata in buono stato può costare intorno ai 3000 euro, poi dipende ovviamente tutto dai modelli e da com'è accessoriato il veicolo. Stesso discorso per il prezzo di una minicar nuova, può costare intorno ai 5000 euro, ma non è facilissimo "fare una media prezzo" perché il prezzo può oscillare per tutta una serie di fattori, modello e accessori comunque su tutti.