Polizza furto e incendio: copre danni e furti parziali?

Sono frequenti i casi di furti parziali ai danni delle auto, siamo coperti dalla polizza furto e incendio?

Polizza furto e incendio: copre danni e furti parziali?

Stipulare una polizza Rca è obbligatorio ai fini della legge, tuttavia i cittadini più avveduti che abitano in una grande città o in una zona a rischio sanno bene quanto sia importante assicurarsi anche contro i danni legati a furto, incendio ed atti vandalici. Per ottenere rapidamente informazioni sulle soluzioni più vantaggiose offerte dal mercato è possibile visionare le assicurazioni auto più convenienti a confronto tra quelle predisposte dalle maggiori compagnie del settore.

Le soluzioni a disposizione degli automobilisti sono numerose e diversificate al fine di assecondare le esigenze più disparate da parte dei consumatori. Ciascuno di noi, tenendo conto delle personali esigenze ed abitudini, sarà in grado di confrontare Zurich Connect e i suoi prodotti con le assicurazioni Quixa, Genialloyd e di altri operatori. Al momento della scelta del pacchetto assicurativo bisogna considerare che le variabili sono molteplici e frequentemente, potremmo trovarci a fronteggiare anche danni e furti parziali al veicolo. Per questa ragione è necessario premunirsi con una polizza furto e incendio specifica. Vediamo nel dettaglio come orientarci.

Innanzitutto se avete subito il furto di penumatici, cerchi in lega o impianto stereo dovete considerare che la legge Italiana, nonostante la sottoscrizione di una Rca o di una polizza furto e incendio, stabilisce che il risarcimento per un danno totale o parziale a seguito di un furto non può superare il valore commerciale del bene nel momento in cui si verifica il danno.

In secondo luogo, se avete stipulato una polizza furto e incendio o un'assicurazione contro gli atti vandalici è opportuno verificare le condizioni contrattuali, deve essere prevista la copertura in caso di furti parziali o danni solo ad alcuni elementi della vettura.

Attenzione, una polizza furto e incendio non vi esime dal prevenire eventuali situazioni spiacevoli, abbiate cura di parcheggiare sempre l'auto in garage quando possibile. Spesso, infatti, le compagnie assicurative non estendono la polizza né risarciscono i danni e i furti parziali delle automobili parcheggiate in una strada pubblica e poco frequentata, tanto più se al momento della sottoscrizione è stato dichiarato di tenere l'auto in garage ed il danno avviene in altri luoghi o circostanze.