Liberalizzazioni: il prezzo dell'assicurazione auto si abbasserà?

Con le liberalizzazioni i prezzi dell'assicurazione auto dovrebbero abbassarsi.

Liberalizzazioni: il prezzo dell'assicurazione auto si abbasserà?

Il settore dell'assicurazione auto, che da solo rappresenta la metà del comparto danni e il 16% della raccolta complessiva, ha avuto un incremento pari al 5,2% nel 2011. Secondo i dati dell'Ania sul fatturato annuo, nel settore Rc auto nel 2011 non solo si è registrato un leggero calo nella raccolta, ma ha anche un abbassamento della tensione sui premi assicurativi che, però, rimangono ancora molto elevati.

Se il caro Rc auto ha rappresentato soprattutto negli ultimi mesi un vero e proprio problema sociale per gli automobilisti italiani, la speranza, come ha detto al Corriere della Sera il presidente dell'Ania Aldo Minucci, è che le tariffe dei premi assicurativi possano davvero ridursi del 15/20% anche grazie ai provvedimenti in materia di lesioni fisiche. Nel testo sulle liberalizzazioni è stata infatti approvata la proposta di stop ai risarcimenti per lieve danno biologico non accertabili attraverso esami medici, per cui le frodi ai danni delle assicurazioni in questo campo sono destinate a diminuire notevolmente. Inoltre anche la sostituzione dei documenti cartacei dell'assicurazione auto con dei chip elettronici che permettono il controllo della loro validità tramite dispositivi come autovelox, fotocamere e affini, aiuterà a contrastare il fenomeno dell'evasione assicurativa, con un beneficio su tutto il "popolo" degli automobilisti, che dovrebbe vedersi ridurre il prezzo del premio assicurativo.

In questi mesi, e ancor più nei prossimi, il prezzo dell'assicurazione auto, quindi, è destinato ad abbassarsi, un po' per la diminuzione dei sinistri dovuta a un minor utilizzo delle auto da parte degli italiani e un po' per la spinta "al ribasso" che dovrebbe arrivare dalle nuove norme previste delle liberalizzazioni.

In attesa di vedere gli effetti (si spera positivi) di questi provvedimenti, è bene ricordare a tutti i guidatori che il primo modo di risparmiare è legato al confronto dei preventivi. Come evidenziato anche da un'analisi di SuperMoney, una buona scelta della compagnia permette di risparmiare anche 500 euro. Grazie alla comparazione dei prezzi delle assicurazioni internet e tradizionali sul mercato, il servizio di SuperMoney, quindi, può essere molto utile per non buttare via i propri soldi e trovare l'assicurazione più conveniente e adatta a sé.