I pacchetti assicurativi, conoscere per scegliere

L'assicurazione RC è offerta in pacchetti, prima di scegliere conviene analizzare attentamente il contenuto del pacchetto.

I pacchetti assicurativi, conoscere per scegliere

L'obbligatorietà dell'assicurazione dei veicoli a motore fu introdotta nel dicembre 1969 dalla legge n° 990. Da allora sono nate molte compagne d'assicurazione che, da posizione privilegiata, stabiliscono le condizioni del contratto e l'ammontare del premio assicurativo.

Il costo di un'assicurazione è determinato da diversi fattori che rendono difficile la comparazione delle offerte. A ciò si aggiunge un ulteriore fattore di complessità: la polizza RC è racchiusa in pacchetti assicurativi che si devono acquistare unitariamente.

Per districarsi in questa selva oscura è necessario conoscere almeno i principali fattori che determinano il prezzo assicurativo. Solo la conoscenza consente di scegliere con cognizione di causa tra le diverse offerte sul mercato.

I fattori che incidono sul premio assicurativo

- Bonus malus, modalità di calcolo che premia i più virtuosi. Il premio assicurativo varia in rapporto ai sinistri con colpa che determinano la classe di merito, riportata nell'attestato di rischio annuale, unitamente agli incidenti degli ultimi 5 anni.

- Franchigia, utilizzata per le garanzie accessorie, prevede delle scoperture assicurative.

- Scatola nera, installata gratuitamente, consente di monitorare il sistema di guida e gli incidenti. Una sorta di occhio nascosto, utile anche a contrastare le truffe diffuse specialmente in alcune aree del paese.

- Massimali, le soglie obbligatorie di copertura possono essere innalzate determinando un aumento del premio.

- Area geografica, i premi variano in rapporto alla sinistrosità, determinato soprattutto dalle truffe e dal contenzioso.

- Durata del contratto, le polizze pagate per più di un anno danno luogo a sconti.

Composizione dei pacchetti

All'assicurazione obbligatoria le Compagnie aggiungono garanzie accessorie che fanno lievitare il premio.

Secondo la composizione delle garanzie si ha il:

- Pacchetto Light: comprende l'assicurazione base più incendio e furto totale o parziale. Ma attenzione perché può variare il valore assicurato e possono essere inserite delle franchigie. Il premio per il furto può scendere anche grazie all'installazione di sistemi di localizzazione satellitare.

- Pacchetto Light Pus: aggiunge l'assicurazione di cristalli, eventi naturali.

- Pacchetto Prestige: aggiunge gli eventi socio politici, la tutela legale e gli infortuni del conducente. Anche per queste voci sono previste clausole e massimali.

- Pacchetto Exlusive: aggiunge l'assistenza completa (in caso di sinistro è messo a disposizione un veicolo sostitutivo e rimborsate le spese per l'utilizzo di un taxi) e la garanzia full Kasko per la protezione dai danni arrecati.

Ovviamente la composizione dei pacchetti può cambiare, l'importante è tenere presente questi elementi nel confronto tra i vari contratti. SuperMoney offre la possibilità di confrontare i preventivi di 20 compagnie tradizionali e on line.