Esodi estivi in auto, gli italiani non ascoltano consigli secondo Direct Line Assicurazioni

Secondo un'indagine del Centro Studi e Documentazione Direct Line, solo l'8% dei viaggiatori seguirà i consigli di Società Autostrade.

Esodi estivi in auto, gli italiani non ascoltano consigli secondo Direct Line Assicurazioni

Il periodo delle vacanze estive porta alla mente di tutti gli italiani le immagini dei telegiornali che testimoniano enormi code sulle autostrade dello Stivale. Secondo un'indagine condotta dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, la più grande compagnia di assicurazione auto on line, però, solo l'8% dei viaggiatori su quattro ruote seguirà strettamente i consigli di Società Autostrade sui giorni e gli orari più indicati per la partenza, per evitare i rischi da bollino rosso. Il 28% si metterà in auto alle prime luci del mattino, mentre il 14% posticiperà la partenza in serata, nella speranza che il caldo conceda un po' di tregua.

Pianificare con cura quando mettersi in viaggio non rientra nei piani di un italiano su cinque: il 21%, infatti, sale in auto solo quando impegni e ultimi preparativi sono terminati. Quelli che temono maggiormente il fatto di rimanere imbottigliati nel traffico del weekend sono solo una minoranza: l'8%, infatti, programma la partenza in modo che non coincida con il fine settimana. Infine, fra gli italiani c'è chi, per evitare di compromettere la propria tabella di marcia, decide di viaggiare scegliendo altri mezzi di trasporto (21%).

Gli italiani, però, quando si tratta di viaggiare in auto, paiono non trascurare la sicurezza: il 44% non va in vacanza senza prima aver fatto un check-up completo dell'auto, mentre il 17% non parte senza prima aver regolato la pressione degli pneumatici. Più di un italiano su quattro (27%), inoltre, alla partenza preferisce avere il serbatoio pieno e non dover fare troppe soste per il rifornimento durante il viaggio. Solo il 6% controlla le previsioni meteo per il tragitto, per evitare di incorrere in temporali estivi, mentre il restante 5% del campione si preoccupa di lavare l'auto prima di mettersi in viaggio.

"L'auto rimane il mezzo preferito dagli italiani per spostarsi anche durante le vacanze - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line - Tuttavia viaggiare durante il periodo estivo comporta spesso il dover fronteggiare condizioni difficili, come il traffico e il caldo, che è bene cercare di prevenire adottando precauzioni e semplici accorgimenti. Anche in un momento spensierato come le vacanze, bisogna sempre rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza ed evitare comportamenti pericolosi durante la guida, ricordandosi che le principali cause di incidente in estate, oltre al gran numero di auto circolanti, sono la stanchezza, l'inesperienza e l'abuso di alcolici".