Ecofin: vigilanza e confronto assicurazioni

L'intesa prevederà una vigilanza serrata sulle assicurazioni

Ecofin: vigilanza e confronto assicurazioni

Il confronto nelle settore assicurazioni in futuro sarà più tutelato, Ecofin ha infatti raggiunto un'intesa sulla vigilanza di banche, assicurazioni e borse.

Una vigilanza istituzionale anche per il settore delle assicurazioni significa possibilità di un confronto più trasparente. 'Si è arrivati ad un compromesso che è il più chiaro possibile, abbiamo raggiunto un accordo» assicura il ministro delle Finanze francese, Christine Lagarde, dopo ore di negoziati tra i ministri finanziari del'Unione europea. «È stato un processo laborioso - aggiunge Lagarde - in questo modo però abbiamo fatto reali progressi».

L'intesa apre la strada alla creazione a Londra di un'Autorità di vigilanza europea su banche, assicurazioni e borse e sulla creazione a Francoforte di un'agenzia sulla prevenzione dei rischi sistemici. L'intesa dovra' ora essere formalizzata. Via libera la prossima settimana. La strada verso una maggiore tutela del confronto anche per le assicurazioni si è aperta.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.