Costo auto eccessivo? Gli italiani sognano ugualmente

I costi relativi alla gestione di un'automobile sono sempre più proibitivi. I prezzi del greggio, dell'assicurazione auto e del bollo, però, non sembrano distru

Costo auto eccessivo? Gli italiani sognano ugualmente

L'automobile rappresenta un bene di consumo che resta sempre amato dagli italiani. Macrom, uno dei marchi del mobile multimedia, ha svolto una ricerca in merito, mettendo in luce come i consumatori sognino ancora l'auto comoda e iper accessoriata. L'indagine ha coinvolto 680 automobilisti (uomini e donne) di etè compresa tra i 18 e i 55 anni.

Nonostante la crisi economica occidentale, l'aumento del greggio e dell'assicurazione auto, le quattro ruote rimangono, quindi, nella lista dei desideri di 7 italiani su 10. Procedendo con l'analisi della ricerca si scopre che solo per l'8% del campione non è interessato al modello dell'auto e solo sil 21% desidera la due posti sportiva; la maggioranza, il 52%, la preferisce di alto livello, comoda e pratica.

Inoltre, dalla ricerca di Macrom emerge che per 6 intervistati su 10 le performances sono molto importanti e che il 55% vorrebbe arricchire il veicolo con optional di ogni sorta, pacchiani, kitsch e non: schermi enormi degni di un cinema (59%), targhe intercambiabili (11%) e quant'altro. Resta, comunque, una grossa discriminante per l'acquisto di un'auto: il prezzo per l'83% degli intervistati. Il secondo problema che pare frenare molto verso l'acquisto di una vettura sono i consumi (per il 69%). Infine, il 51% rinuncia al sogno per problemi di cilindrata e categoria.

Nonostante, quindi, la situazione economica non sia delle migliori nel nostro Paese, acquistare l'auto dei sogni rimane un desiderio per ben il 21% degli intervistati a cui si aggiunge il 53% che la inserisce nell'elenco dei 10 oggetti più desiderati. Molto gettonate le auto di alta gamma, ma di dimensioni piu' ridotte (ad esempio 500 e Mini), indicate dal 52% e giudicate ''divertenti ed emozionanti. Forse, in quest'ultimo caso, il sogno diventa, per molti, più accessibile.