Costi auto, nuovo Codice per ridurre importi delle multe?

Stanno procedendo le modifiche al Codice della Strada. Entro fine mese il testo dovrà passare l'esame in Aula.

Costi auto, nuovo Codice per ridurre importi delle multe?

I costi legati al mantenimento dell'automobile sono molto elevati: assicurazione auto, bollo e greggio rendono l'acquisto e l'uso di una vettura operazioni proibitive per molti. La voce che troppo poco si considera quando si parla di costi relativi all'auto è rappresentata dalle multe, che possono gravare mediamente per centinaia di euro l'anno sul bilancio personale.

Per cercare di arginare la situazione delle contravvenzioni e regolamentare il settore, stanno procedendo le modifiche al Codice della Strada. La commissione Trasporti della Camera ha approvato a larga maggioranza una proposta di legge che attende l'esame dell'aula a fine settembre.

Per quanto riguarda le multe è prevista una riduzione del 20% sull'importo se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica. Se, invece, avviene dopo 60 giorni la cifra verrà raddoppiata. Inoltre, sono previsti anche servizi che permetteranno di saldare la sanzione con bancomat e carta di credito.

Infine verranno inasprite le sanzioni amministrative nel caso di omicidio colposo: annullamento permanente del valore della patente, che potrà essere riacquisita solo a seguito di un nuovo esame decorsi 5 anni dalla datadel reato. Se l'infrazione viene commessa con un tasso alcolemico superiore agli 1,5 g/l oppure sotto l'effetto di stupefacenti o sostanze psicotrope la sanzione viene aumentata a 15 anni, come per il caso di pirateria stradale.