Confronto tra assicurazioni on line per auto usata: polizze rca e kasko

Quanto costa un'assicurazione auto per un'utilitaria usata? Un confronto tra polizze on line.

Confronto tra assicurazioni on line per auto usata: polizze rca e kasko

Comprare un'auto usata è la soluzione per la quale la maggior parte degli italiani optano da sempre per poter risparmiare sull'acquisto di un bene necessario ma che si svaluta in brevissimo tempo e che, in fondo, può tranquillamente essere preso di seconda mano se ben tenuto. In ogni caso c'è sempre da pagare l'assicurazione auto, una spesa non indifferente: vediamo allora il livello di spesa per una polizza rca e per una polizza kasko completa, stipulata con una compagnia di assicurazioni on line.

Il caso in esame è definibile come "caso medio" in quanto abbiamo fatto dei preventivi di assicurazione, con il comparatore di SuperMoney, per una utilitaria del 2010 (per la precisione una Ford Focus 1.6), acquistata da un lavoratore dipendente nel settore privato che la usa per circa 20.000 km in un anno prevalentemente in città, residente in una metropoli del Nord (purtroppo, si sa che i costi delle assicurazioni sono variabili in base alla zona di residenza).

L'assicurazione da stipulare è la prima per la vettura in questione da parte del proprietario-conducente, il quale non può usufruire delle agevolazioni sulla classe di merito per un veicolo già assicurato previste dalla Legge Bersani del 2007.

Migliori assicurazioni on line per un'auto usata

Per la sola polizza rca, l'assicurazione più economica risulta quella proposta da Direct Line, che ha un costo annuo pari a 738,25 euro (promozione per i nuovi clienti che fa pagare dieci mesi per dodici di copertura,per i già clienti sarebbero invece 793 euro). Al secondo posto abbiamo la proposta di Quixa che ha un premio di polizza pari a 795,15 euro, mentre al terzo posto Zurich Connect con un costo di 952 euro.

Passando invece ad un'assicurazione auto on line kasko completa ovviamente i costi aumentano in quanto la copertura è totale, come saprete: la polizza più conveniente è in questo caso quella di Quixa, con un premio di 1156,97 euro all'anno; a seguire abbiamo Zurich Connect con un costo di 1437,91 euro, mentre al terzo posto c'è in questo caso Direct Line che propone un'assicurazione kasko da 1795,39 euro (sempre promozione per i nuovi clienti con due mesi regalati, altrimenti sono 1930 euro).