Come trovare l’assicurazione auto più conveniente con il confronto online

Confrontando le assicurazioni online sarà possibile trovare quella più conveniente. Ecco un esempio

Come trovare l’assicurazione auto più conveniente con il confronto online

Il caro delle polizze non ha tardato a colpire le tasche di tutti i consumatori che, come ogni anno, si ritrovano a voler cambiare polizza auto per poter spendere meno. Gli strumenti che permettono di trovare una soluzione conveniente ci sono e uno di questi è proprio il confronto tra le assicurazioni auto.

Grazie al confronto, infatti, possiamo scoprire qual è la polizza più conveniente per la nostra auto e per le nostre possibilità economiche perché ci permette di analizzare nel dettaglio tutte le proposte offerte dalle compagnie. Confrontare online, poi, ci permetterà di scoprire le tante offerte presenti sul web: scegliere un'assicurazione online, nella maggior parte dei casi, è più vantaggioso.

Su internet, infatti, le compagnie offrono polizze meno care perché, venendo meno l'intermediazione fisica delle filiali sul territorio, i rapporti con il cliente e la procedura di attivazione e gestione della polizza avvengono tramite internet e i costi si dimezzano.

Provare per credere? E noi abbiamo provato: grazie al portale di confronto tariffe online SuperMoney abbiamo cercato la polizza migliore che potesse assicurare una Fiat Cinquecento in prima classe di merito e che fosse conveniente sia a Roma che a Bergamo e Siracusa.

Grazie al portale abbiamo potuto confrontare le offerte e il risultato ha visto in Direct Line,Quixa, Linear e Zurich Connect le compagnie assicurative più competitive sul mercato.

Le offerte delle compagnie offrono condizioni analoghe su tutte e tre le città, ad esclusione del valore del premio che cambia se ci spostiamo da una parte all'altra dell'Italia.

A Roma, la compagnia online Direct Line offre una polizza di 383,22 euro, che è il prezzo scontato per il web (che in precedenza era di 403,39 euro). I massimali della polizza sono separati e arrivano a 5 milioni di euro per i danni causati alle persone e 1 milione di euro per i danni alle cose.

Quixa, anch'essa compagnia online, offre un prezzo web di 477,23 euro, con la possibilità di pagarlo anche a rate. Anche qui, i massimali sono separati e con le stesse coperture della concorrente.

Linear, invece, offre una polizza annuale di 545,95 euro in cui include anche garanzie accessorie come l'Assistenza Stradale, la Kasko Salute e la "Guida Libera". Qui il massimale è unico e di 6 milioni di euro.

Se ci spostiamo aBergamo, le offerte più competitive sono quelle di Direct Line, con una polizza di 285,97 euro invece che 301,02, e Quixa, che offre la sua polizza a 338,70 euro.

A Siracusa, infine, troviamo di nuovo Direct Line e Quixa con le rispettive polizze da 417,85 e 464,15 euro, alle quali si aggiunge Zurich Connect, la compagnia online del gruppo Zurich, che propone una polizza di 587,97 euro in cui sono incluse la Tutela Legale e la garanzia sugli infortuni al conducente. Qui, il massimale è unico e di 6 milioni di euro.