Come funziona l’app per constatazione amichevole?

SA Free permette di compilare gratuitamente il CAI digitale oltre a fornirti diversi servizi per gli automobilisti.

Come funziona l’app per constatazione amichevole?

In caso di sinistro stradale, compilare il modulo CID è una buona soluzione per ottenere in tempi più brevi il risarcimento danni connesso alla polizza RC Auto che, come ben saprai, è obbligatoria per poter circolare su strada con il proprio veicolo.

Già da un po’ di tempo, oltre alla constatazione amichevole da effettuare con modulo Convenzione Indennizzo Diretto (CID), è possibile utilizzare l’app per constatazione amichevole che ti permette di effettuare l’operazione direttamente dal tuo smartphone.

L’applicazione mobile si chiama SA Free ed è un servizio di Sicurezza e Ambiente S.p.A., la società specializzata nella fornitura di sistemi e servizi applicativi per il settore automotive e per quello assicurativo. Se sei curioso di capire come funziona l’app constatazione amichevole, continua a leggere questo articolo e scopri tutte le funzione gratuite incluse in questa applicazione.

SA Free: scopri come utilizzare l’app per constatazione amichevole

Come dicevamo, SA Free è l’app per constatazione amichevole disponibile per la compilazione del modulo CID da smartphone in caso di incidente stradale. Questo strumento rappresenta quindi una comoda alternativa alla compilazione del cosiddetto “modulo blu”.

Grazie a questa applicazione mobile, ti sarà infatti possibile compilare gratuitamente il CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) in formato digitale. Con il medesimo strumento, potrai inoltre allegare la foto del sinistro stradale alla constatazione amichevole digitale.

Come per il modulo CID cartaceo, anche quello online dovrà riportare i dati legati a entrambi i veicoli e ai rispettivi intestatari dei contratti RCA, così come le dinamiche del sinistro stradale e le coordinate del luogo in cui è avvenuto l’incidente.

Oltre al servizio di compilazione del CAI, l’app SA Free include anche altri servizi di grande utilità per i guidatori. In caso di sinistro, l’applicazione permette di segnalare l’incidente stradale alla tua compagnia assicurativa e non solo.

In fase di rinnovo della polizza RC Auto, potrai impiegare questa app per ispezionare le condizioni del veicolo. Il servizio Sicurvia di SA Free può inoltre essere utilizzato durante la guida per ricevere alert sonori mentre guidi la tua auto in zone altamente sinistrose o con autovelox fissi o mobili.

Infine, si rivelerà uno strumento pratico anche per individuare distributori (benzina, Gpl, Metano, con colonnine elettriche), concessionarie e officine, parcheggi gratuiti o a pagamento e ospedali con pronto soccorso.

DA LEGGERE: Incidente con CID e senza CID, ecco come comportarsi

Come scaricare l’app mobile per constatazione amichevole?

Fatta chiarezza su tutte le funzioni incluse in questa app per constatazione amichevole, sarai felice di sapere che l’applicazione SA Free è gratis ed è disponibile sia per Android Phone che per iPhone.

Se disponi di uno smartphone Android o di un tablet potrai scaricare l’app direttamente da Google Play cliccando sul bottone “Installa”. Se invece hai bisogno di effettuare il download dell’applicazione sul tuo iPhone o iPad dovrai utilizzare l’Apple Store.

SA Free occupa 11.3 MB di spazio ed è utilizzabile in lingua italiana o inglese. Tieni inoltre presente che l’applicazione è stata recentemente aggiornata, riprogettata ed è compatibile con iOS 9.0 o versione successive e con Android 4.1 o versioni successive