Carrozzieri italiani, garanzia di qualità secondo gli automobilisti

Un sondaggio Doxa rivela i giudizi degli automobilisti italiani sul servizio delle carrozzerie.

Carrozzieri italiani, garanzia di qualità secondo gli automobilisti

Bene la qualità del lavoro, meno i tempi di riparazione e la "forma". Questo il risultato di uno studio effettuato dalla compagnia assicurativa Doxa sulla considerazione che gli automobilisti italiani hanno delle carrozzerie e dei carrozzieri. La base del sondaggio è costituita da quegli automobilisti che negli ultimi tre anni hanno fatto riparare un danno alla propria vettura, rimborsato (anche solo in parte) dall'assicurazione auto.

Doxa ha stilato una sorta di classifica da cui si evince per cosa l'automobilista italiano si sente più soddisfatto del lavoro del carrozziere. Come abbiamo anticipato, in cima alla graduatoria c'è la qualità del lavoro, sulla quale i proprietari dell'auto si sentono mediamente tranquilli. Scendendo di grado della soddisfazione troviamo la tempistica della riparazione; per cui evidentemente c'è un buon giudizio complessivo, ma con qualche riserva. Mentre ancora più in basso in classifica c'è la garanzia della riparazione.

Quello che conta di fatto nel lavoro del carrozziere è quindi apprezzato dagli automobilisti: qualità, garanzia e tempi. Le lamentele arrivano più dalla "forma". Nelle posizioni più basse della classifica infatti troviamo accoglienza, cortesia, disponibilità e servizi accessori (come per esempio la possibilità di sfruttare un'auto sostitutiva). Potrà sembrare strano, ma quello che viene rimproverato riguarda più i modi di fare e di porsi, rispetto al lavoro in sé. Bè forse meglio così del contrario, non vi pare?

Il sondaggio Doxa è stato condotto su richiesta di Carrozzerie Italiane, società che ha da poco creato il servizio Upgoin', un prodotto all inclusive che prevede un'assistenza completa all'automobilista incidentato: dal ritiro e trasporto del mezzo alla riparazione e anche tutto ciò che prevede rapporti con la propria assicurazione auto che paga i lavori. Ovviamente con Upgoin' si è pensato anche all'auto sostitutiva, per accontentare gli automobilisti più esigenti.