Autovelox per controllo RCA: ecco Falco 193, Combo, e VeloOk

Autovelox: Falco 193, Combo, e VeloOk per identificare i veicoli senza RCA e gli eccessi di velocità.

Autovelox per controllo RCA: ecco Falco 193, Combo, e VeloOk

Per contrastare il fenomeno delle false assicurazioni in Italia (gli ultimi dati dicono che 4 milioni di auto e moto circolano senza RCA), con conseguente innalzamento del premio della polizza auto per gli automobilisti in regola, sono in arrivo Falco 193, Combo, e VeloOk: gli autovelox che rivelano i veicoli privi di contrassegno assicurativo valido, e gli eccessi di velocità.

I software di ultima generazione permettono di riconoscere attraverso il tagliando dell'assicurazione sul parabrezza, e/o la targa, RCA contraffatte, oltre che di misurare l'eccesso di velocità. In questo modo le forze dell'ordine potranno fermare le auto identificate senza copertura assicurativa, che è obbligatoria sia per le auto sia per le moto, tutelando sia l'automobilista sia gli altri.

In Piemonte, in provincia di Alessandria, il comune di Serravalle dal 1 ottobre ha attivato l'autovelox "Combo", un software realizzato dalla E-net Solutions di Gallarate che, attraverso una telecamera, identifica i veicoli che circolano senza RCA; gli automobilisti irregolari incorreranno nella sanzione amministrativa che si aggira intorno ai 841 euro di multa e nel sequestro del veicolo.

Mentre in Lombardia il comune di Busto Arsizio ha installato i "VeloOk", autovelox facilmente riconoscibili in apposite colonnine arancioni, che potrebbero diventare anche le telecamere per individuare le auto senza polizza assicurativa entro la fine del 2013.

Questi sono solo alcuni esempi di una strategia messa in atto dalle associazioni di categoria e dal Governo che, per combattere la piaga che cresce a macchia d'olio delle vetture che circolano senza RCA, stanno pensando di rendere obbligatori gli autovelox per RCA entro la fine del 2014 in tutto il territorio nazionale.