Auto rubate: la classifica di LoJack per il Ministero dell'Interno

La classifica delle auto più rubate nell'ultimo anno: ecco i modelli preferiti dai ladri...

Auto rubate: la classifica di LoJack per il Ministero dell'Interno

Innanzitutto facciamo una riflessione scontata: quando si acquista un'auto nuova, oltre al modello, l'estetica, le caratteristiche del motore, bisogna prendere in considerazione alcuni fattori economici importanti "periferici", come i costi dell'assicurazione auto, il bollo, ma anche il costo di garage o parcheggi tenerla al sicuro, le auto rubate sono all'ordine del giorno, nonostante i moderni sistemi di sicurezza.

Se è capitato quasi a tutti di subire atti vandalici, di lieve o grave entità sul proprio veicolo, a pochi, si spera, è capitato di vedere la propria amica a quattro ruote inserita nell'Olimpo delle auto rubate.
Ma quali sono i modelli più rubati del 2015? Scopriamolo con la classifica di LoJack.

Auto rubate: ecco quali sono

LoJack, leader mondiale nel recupero dei veicoli rubati e unico sistema utilizzato dalle forze dell'ordine, ha stilato una classifica per il Ministero dell'Interno, in cui vengono indicati i modelli di auto più rubate dell'anno. Ovviamente, sapendo che in Italia vengono rubate al giorno oltre 330 auto (13,7 all'ora), i modelli preferiti sono quelli che hanno più "mercato", quindi le auto sicuramente non extra lusso, molto difficili da "riciclare".

Posizione

Modello auto rubata

Dettagli

Fiat Panda

11848 auto rubate

Fiat Punto

9884 auto rubate

Fiat 500

6825 auto rubate

Lancia Ypsilon

4448 auto rubate

Fiat Uno

4184 auto rubate

Ford Fiesta

3178 auto rubate

Volkswagen Golf

2880 auto rubate

Smart ForTwo

2446 auto rubate

Fiat Grande Punto

1594 auto rubate

10°

Opel Corsa

1522 auto rubate

DA LEGGERE: Assicurazione auto: una panoramica europea

Cosa fare per evitare i furti?

Innanzitutto, per poter preservare il proprio veicoli dai furti che negli ultimi tempi sono aumentati, è consigliabile parcheggiare l'auto sempre in zone custodite, o quanto meno, non disponendo di un garage, in zone frequentate dove nella triste eventualità di un furto, ci possano essere diversi testimoni. La soluzione dell'antifurto è sempre il miglior deterrente, negli ultimi anni, il più sicuro, sembra essere Block shaft, sistema da installarsi nel piantone dello sterzo.