Assicurazioni Rc auto 2013, tariffe accessibili con il confronto

Pagare premi annui Rc auto sotto i mille euro? Con il confronto online le chance aumentano.

Assicurazioni Rc auto 2013, tariffe accessibili con il confronto

Paghereste più di 1.000 euro l'anno per stipulare la copertura obbligatoria Rc auto? Ebbene, specie al Sud, molti automobilisti non si pongono nemmeno più la domanda. Questo perché, specie se si chiede un preventivo in agenzia, le tariffe sono così alte da non essere più alla portata delle famiglie sotto stress a causa della crisi e del carovita. Di conseguenza tanti, troppi automobilisti rinunciano all'uso dell'auto così come tanti altri circolano in strada senza copertura Rc auto con tutti i rischi che ne conseguono.

Le ultime stime indicano che in Italia circolano oltre quattro milioni di veicoli senza copertura obbligatoria di responsabilità civile nonostante, in caso di controlli, si rischi il sequestro del veicolo ed una sanzione pecuniaria che può arrivare fino a ben 2775 euro. Ma affidandosi al Web, con il confronto online, ci sono buone chance di trovare la copertura Rc auto da stipulare a prezzi accessibili. E come mai online le polizze costano meno?

Ebbene, per chi è un guidatore prudente, le compagnie dirette che operano solo online e via telefono possono di norma proporre tariffe più calmierate proprio perché, rispetto alle classiche agenzie di assicurazione, non devono sostenere costi fisici di struttura, dall'affitto delle sedi al personale e passando per le provvigioni da riconoscere agli agenti che operano sul territorio.

Questi risparmi vengono così trasferiti in tutto o in parte sulle tariffe Rc auto proposte online per le quali a loro volta è bene valutare più preventivi. In questo modo, a parità di profilo di rischio, è possibile trovare sul Web l'Rc auto con il premio annuo più basso senza dimenticare l'opportunità, di norma con pochi euro l'anno in più, di stipulare anche garanzie accessorie come l'incendio e furto, la copertura infortuni del conducente e/o la polizza cristalli.