Assicurazioni Rc auto 2013, le soluzioni per pagare meno

Tariffe Rc auto salate? Ecco le proposte dell'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici.

Assicurazioni Rc auto 2013, le soluzioni per pagare meno
Sulle tariffe Rc auto, sempre più salate, c'è un gran parlare in Italia. Molte Associazioni dei Consumatori puntano il dito sulla condotta delle compagnie di assicurazioni che alzano i premi nonostante il calo dell'incidentalità, ma i problemi sono altri almeno stando a quanto fatto presente nei giorni scorsi dall'Ania.

L'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, infatti, ha messo in risalto come in Italia il costo per i risarcimenti sia doppio rispetto alla media europea, e come spazi di riduzione delle tariffe si aprirebbero solo attraverso l'intervento del legislatore. In particolare l'Ania caldeggia, tra l'altro, la revisione del sistema del bonus/malus diventato oramai obsoleto anche in ragione delle recenti liberalizzazioni riguardanti il settore assicurativo.

Così come servono modifiche alla formula del risarcimento diretto ed ai risarcimenti danni da micro-lesioni. E per quel che riguarda le Rc auto con la cosiddetta scatola nera l'Ania è favorevole ma deve essere lasciata libertà alle compagnie di assicurazione nel proporre o meno tale prodotto nell'ambito delle nuove forme contrattuali per la copertura obbligatoria di responsabilità civile.