Assicurazioni auto: trovata la causa dei prezzi troppo alti

La causa degli aumenti sulle assicurazioni auto è da rintracciare nell'inefficienza del sistema di liquidazione sinistri

Assicurazioni auto: trovata la causa dei prezzi troppo alti

L'unico modo per ridurre i prezzi delle assicurazioni auto è migliorare l'efficienza delle compagnie assicurative. Il presidente dell'Isvap (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo), Giancarlo Giannini, vorrebbe si puntasse sul miglioramento dell'organizzazione delle compagnie di assicurazioni auto.

Il presidente dell'Isvap ha commentato l'indagine dell'Antitrust, iniziata qualche giorno fa al fine di verificare la legittimità degli aumenti dei prezzi delle tariffe RC Auto avvenuti in questi anni. Secondo Giannini il problema che influisce maggiormente sull'aumento dei prezzi delle assicurazioni auto sarebbe la mancanza di efficienza delle strutture che si occupano della liquidazione dei sinistri.

L'inefficienza di queste strutture porta inevitabilmente ad una lievitazione dei costi che si traduce in aumenti dei prezzi delle assicurazioni auto per gli automobilisti. Giannini sottolinea però che il sistema assicurativo italiano, seppur con molte pecche, negli ultimi anni ha ridotto i tempi medi di liquidazione dai 52 giorni del 2008 ai 49 del 2009.

Com'è possibile risparmiare sulla propria RC Auto? Bisogna conoscere bene il mercato delle assicurazioni auto ed affidarsi ad esperti del settore. Supermoney ti mette in contatto con le migliori compagnie assicurative è attraverso il confronto tra le offerte e le tariffe delle polizze RC Auto ti permette di trovare quella più conveniente idonea alle tue esigenze di automobilista.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento