Assicurazioni auto, rincari in vista

Le compagnie assicurative chiudono il 2009 in rosso, aumenti assicurazioni auto possibili e imminenti.

Assicurazioni auto, rincari in vista

Per le assicurazioni auto si prevede un aumento dei costi, le compagnie di assicurazione hanno chiuso il 2009 con i conti (al netto dei rendimenti finanziari) in rosso, registrando così la prima perdita dal 2002. E' da prevedere, quindi, unaumento delle tariffe Rc Auto dato che il processo storico di riduzione dei prezzi che il settore delle assicurazioni auto ha registrato - a partire dal 2005 - sembra facilmente destinato a terminare nell'immediato.

Il presidente dell'Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), Fabio Cerchiai, spiega questi rincari come aumenti necessari, parlando dei prezzi delle assicurazioni auto, anche se al momento non siano del tutto stimabili nellaloro entità. Pur facendo una distinzione tra i prezzi pagati effettivamente per le tariffe delle assicurazioni auto da parte degli assicurati, ovvero separando i prezzi di listino che non tengono conto di sconti, promozioni e bonus malus, Cerchiai ha dovuto riconoscere che, dopo il notevole calo dell'11,3% degli scorsi 5 anni (-3,4% solo nel 2009), i prezzi medi torneranno ad aumentare nel 2010. Anche se, probabilmente, non con le medesime proporzioni rilevate dall'Isvap per le tariffe assicurazioni auto, stimate in aumento del 14%.

Il Tesoro, in questi giorni, ha smentito anticipatamente tali affermazioni sulle tariffe diffondendo i dati ufficiali degli aumenti dei prezzi: nel periodo 1996-2009 le tariffe Rc Auto sono cresciute di oltre il 131 per cento.

Le questioni riguardanti le assicurazioni auto sono sempre molto delicate e difficili da comprendere in pieno, il rischio di perdere soldi è una paura molto sentita; in una situazione economica talmente incerta, è utile confrontare le varieofferte e tariffe assicurazioni auto per evitare di dover pagare una tariffa poco conveniente.

Consapevoli di quanto possa essere difficile eseguire dei confronti in modo adeguato, fare affidamento ai nostri sistemi di confronto delle tariffe delle assicurazioni auto è indubbiamente utile ed efficace per non perdere tempo e soldi.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.