Assicurazioni auto, in Italia un guidatore su 10 è straniero e virtuoso al volante

Le assicurazioni auto migliori per stranieri sono quelle offerte da Quixa con un prezzo che varia da 350 a 820 euro.

Assicurazioni auto, in Italia un guidatore su 10 è straniero e virtuoso al volante

In Italia un automobilista su 10 è straniero e, nonostante i pregiudizi, al volante è anche virtuoso. È il dato che emerge dall'ultimo studio dell'Osservatorio SuperMoney, portale che permette di confrontare le assicurazioni auto migliori sul mercato. Basandosi su un campione di 500 mila richieste di preventivo inoltrate durante il 2013, infatti, gli analisti di SuperMoney hanno potuto dimostrare che l'11,66% delle polizze Rca è destinato a un cliente non italiano.

La comunità più rappresentata fra gli automobilisti è risultata quella della Romania, seguita da Albania e Marocco. Fra le migliori assicurazioni auto messe a confronto, invece, l'offerta di Quixa è risultata la più conveniente, con prezzi che oscillano, a seconda della regione, da 350 a 820 euro. I guidatori stranieri, in ogni caso, sembrano virtuosi al volante e gran parte di loro dichiarano una classe di merito fra 1 e 5. Ma vediamo i dati nel dettaglio.

Come anticipato, sul totale di preventivi per l'assicurazione auto effettuati sul sito di SuperMoney, praticamente uno su 10 risulta fatto da uno straniero. Nel 20,99% dei casi si tratta di un rumeno, gli automobilisti non italiani più diffusi nelle nostre regioni; a seguire però importante è anche la rappresentanza di albanesi (nel 7,62% dei casi) e di marocchini (4,09%). Con percentuali inferiori, invece, troviamo cittadini di Moldavia, Ucraina, Perù, Egitto, Senegal, Cina, Filippine, India, Polonia, Bulgaria ed Ecuador.

I guidatori immigrati, quindi, sono tanti in Italia e, nonostante qualche pregiudizio territoriale, appaiono anche bravi al volante. Il 18,26% degli automobilisti stranieri, infatti, dichiara di trovarsi in classe di merito 1 da almeno un anno, mentre il 20,44% risulta compreso fra la prima e la quinta CU. Come accade anche per gli italiani, nella maggior parte dei casi è un uomo a fare la comparazione di prezzo per l'assicurazione auto, è il 66,08% dei casi, mentre alle donne rimane la quota del 33,92%.

Se vi chiedete qual è l'assicurazione auto più conveniente per uno straniero, SuperMoney consiglia di affidarsi alla compagnia Quixa che offre i prezzi migliori un po' in tutt'Italia. Il costo della polizza Rca (calcolato su una Fiat Panda con CU 1) oscilla fra i 350 e gli 820 euro all'anno e, ovviamente, varia a seconda della regione di provenienza.

"I risultati mostrano chiaramente che le comunità integrate da più tempo iniziano ad adottare le stesse nostre abitudini anche per quanto riguarda le spese più importanti, come quelle per la polizza auto", dichiara Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney.

"Certo dispiace che, di fronte a classi di merito virtuose, i preventivi per questa categoria di automobilisti siano così penalizzanti - prosegue Manfredi - Tuttavia è evidente che anche gli stranieri ricevono lo stesso trattamento degli italiani da parte delle assicurazioni, ovvero subiscono prezzi più alti man mano che si percorre l'Italia da Nord a Sud. Bell'esempio di uguaglianza!".