Assicurazioni auto a confronto: Fiat Panda vs Ferrari California

Mettere le assicurazioni auto a confronto è servita a capire le differenze tra una Fiat Panda e una Ferrari California

Assicurazioni auto a confronto: Fiat Panda vs Ferrari California

I premi assicurativi delle auto sono sempre più alti perché il mercato assicurativo continua a subire i colpi delle frodi e degli incidenti che rendono sempre meno sicure le strade italiane. Mettersi al riparo dagli incidenti e da eventuali danni che potremmo subire in seguito a sinistri, è importante tano quanto scegliere le assicurazioni auto meno care.

Affidarsi ai prodotti di Quixa o ai prodotti di Generali o di un'altra compagnia assicurativa potrebbe fare la differenza in modo sostanziale perché alcune compagnie lavorano online e offrono polizze meno care per via del taglio dei costi di apertura e di gestione della pratica.

Ad incidere sul costo delle polizze però, non è solo l'offerta della compagnia in sé ma ovviamente, la città in cui si richiede l'assicurazione auto (il prezzo aumenta all'aumentare della pericolosità delle strade), la classe di merito a cui il conducente appartiene (più bassa è la classe di merito meno si paga perché il conducente è ritenuto prudente alla guida) e soprattutto il modello dell'auto.

Avete mai provato a confrontare i costi delle polizze assicurative per una Fiat Panda e quelli per una Ferrari? Quanto cambia, a livello assicurativo, avere una comune utilitaria o una macchina di lusso? Per molti di voi la risposta potrebbe essere ovvia, ovvero che per la Ferrari i costi sono più alti, e in parte è così.

Grazie al comparatore di tariffe online SuperMoney, abbiamo scoperto che la differenza tra un premio annuale per una Fiat Panda e un premio annuale per una Ferrari California, cambia sì, ma di poco: la differenza tra le due, in media, sarebbe sui 70 euro. Non ci credete? Leggere per credere.

Secondo il comparatore, attualmente, assicurare una Fiat Panda a Milano in modo conveniente vuol dire rivolgersi a Direct Line, a Linear e a Quixa. La prima, offre una polizza annuale di 319,91 euro al posto di 336,75 euro (è lo sconto web). Qui il massimale è diviso tra persone (5 milioni di euro) e cose (1 milione di euro).

Linear offre una polizza a 381,30 euro in cui sono incluse l'Assistenza Stradale, la Kasko Salute e la garanzia "Guida Libera". Il massimale qui, è unico ed è di 6 milioni (persone e cose). Quixa, invece, offre una polizza di 393,07 euro in cui il massimale per persone e per cose è diviso come in Direct Line.

E se volessimo assicurare una Ferrari California con le stesse condizioni con la quali abbiamo effettuato il confronto per la Fiat Panda? Le compagnie più competitive alle quali attualmente potremmo affidarci sono Quixa, Linear e Zurich Connect.

La prima offre un prezzo speciale per chi sottoscrive la polizza sul web a 427,46 euro (il massimale è diviso), Linear offre un'assicurazione annuale di 461,82 euro in cui include anche l'Assistenza Stradale, la Kasko Salute e la "Guida Libera" come nel caso della Panda, e infine Zurich Connect che offre una polizza a 511,88 euro.

Questa in particolare, offre la tutela Legale e la garanzia su Infortuni Conducente e il prezzo è valido solo se si paga con carta di credito entro e non oltre il 6 marzo 2015.