Assicurazione auto, i prezzi non aiutano il mercato

I costi relativi al mantenimento dell'automobile sono diventati proibitivi per molti. Tre voci su tutte: Rca, bollo e greggio.

Assicurazione auto, i prezzi non aiutano il mercato

Come si sa, il settore automobilistico non sta di certo vivendo un bel momento. Sicuramente non aiuta il settore, il caro auto determinato dai costi del greggio, del bollo e delle assicurazioni Rca.

A questo proposito Aneis (l'Associazione nazionale degli esperti d'infortunistica stradale) ha reso noto che l'8% degli automobilisti rinuncia a usare la propria auto per risparmiare, mentre il 2% non ha denaro sufficiente per pagare l'assicurazione auto. Diminuiscono, infatti, le richieste di polizze Rca (-0,10%).

Aneis, inoltre, rivela che la spesa complessiva per i motori è in forte calo: - 6,4% rispetto al 2011, quando si spendevano mediamente 200 miliardi all'anno contro 185,4 di oggi. Anche le immatricolazioni precipitano drasticamente: -24%.

Infine, altro dato da registrare è che il 30% del campione d'intervista ha ammesso di aver diminuito l'utilizzo della propria autovettura. Le cause sono ben note: i costi eccessivi della benzina e della Rca. Il Governo riuscirà a porre rimedio a questa situazione?