Assicurazione auto e sinistri: quali novità per quest'anno?

Assicurazione auto e sinistri: anche quest'anno temi caldi del convegno Insurance Connect

Assicurazione auto e sinistri: quali novità per quest'anno?

Come abbiamo scritto tante volte, esistono numerose offerte di assicurazione auto sul mercato che permettono di risparmiare senza rinunciare alla sicurezza: assicurazioni auto online, a kilometro, temporanee, ecc...
Dal convegno Insurance Connect, è emerso che anche per quest'anno il tema principale è quello di assicurazione auto e sinistri, il cui rapporto, specialmente in termini di classe di merito e costi, preoccupa i consumatori.

Recentemente abbiamo citato il DDL Concorrenza e la Legge di Stabilità, che tanto stanno facendo per ottimizzare i controlli sui veicoli non assicurati, servendosi anche di sistemi tecnologici avanzati, "gli occhi elettronici", così da favorire gli automobilisti virtuosi del Paese.
Proprio per questo sia il Governo sia le maggiori compagnie assicurative cercano di comprendere a fondo l'esigenza degli automobilisti onesti, e mettono loro a disposizione strumenti di tutela come, ad esempio, la scatola nera, che permette anche un risparmio economico sulla polizza Rc Auto.

Assicurazione auto e sinistri: uno dei nodi fondamentali del settore

Il tema dell'assicurazione auto e dei sinistri resta, ancora una volta, uno dei temi più sentiti per quanto riguarda il settore assicurativo: al convegno Insurance Connect, a cui hanno partecipato 300 persone, è emersa la necessità di migliorare il servizio sinistri, perché pratiche di risarcimento rapide e complete possono contribuire a soddisfare il cliente, che si fidelizza alla propria compagnia assicurativa.
Come fare per raggiungere l'obiettivo? Molte compagnie assicurative affrontano il tema assicurazione auto-sinistri tramite la tecnologia: polizza online, App mobili per gestire le polizze, segnalare sinistri o richiedere assistenza, tutte queste "attenzioni digitali" permettono al cliente di fidarsi della propria compagnia assicurativa e di sentirsi sempre protetto e tutelato.

DA LEGGERE: Rc Auto, assicurazioni auto a portata di App

Assicurazioni auto e sinistri: è necessario tagliare

Le compagnie assicurative si sono strette compatte intorno alla necessità del taglio del costo dei sinistri, punto che il DDL Concorrenza non sembra prendere in considerazione.
La Norma prevede sconti per i virtuosi senza incidenti effettuati negli ultimi 5 anni, che abbiano un'assicurazione satellitare: secondo le compagnie assicurative questo porterebbe a un aumento delle tariffe, questa volta a svantaggio degli assicurati del Nord Italia.

Se attualmente i premi assicurativi sono ripartiti in maniera impari nello Stivale, con forte svantaggio per il Sud, la corsa al ribasso delle tariffe assicurative non permette da sola di migliorare i livelli di competizione, perché al ribasso non è associato un miglioramento della qualità del servizio.

Per evitare salassi, gli automobilisti devono, come ogni volta, valutare la polizza più adeguata alle proprie esigenze, tenendo conto degli sconti attuabili da parte delle compagnie tradizionali, di quelle online (molto più convenienti), anche per l'installazione di dispositivi elettronici come la scatola nera, e delle maggiorazioni del premio in caso di sinistro.