Vodafone denunciata all'Antitrust, Unc: lo spot del pinguino sarebbe ingannevole

L'Unione Nazionale Consumatori denuncia all'Antitrust lo spot Vodafone sull'offerta Unlimited: "Pubblicità ingannevole".

Vodafone denunciata all'Antitrust, Unc: lo spot del pinguino sarebbe ingannevole

La canzone di Pino, il pinguino protagonista dello spot Vodafone in onda da qualche settimana, è ormai diventata un tormentone. Ma l'Unione Nazionale Consumatori lancia un'accusa all'azienda di telefonia: proprio il simpatico jingle celerebbe in realtà un messaggio pubblicitario ingannevole. Per questo, l'associazione ha già sporto denuncia all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ora farà luce sulla vicenda.

"L'avverbio 'illimitatamente' che ricorre nello spot - spiega Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unc - farebbe pensare di poter mandare tutti i messaggi che si desidera e usufruire di un traffico internet infinito pagando un canone fisso di poco più di 10 euro". Bene, non è così: in realtà l'offerta prevede un volume complessivo di dati pari ad 1 GB al mese e, come si legge sul sito Vodafone, al raggiungimento della soglia mensile sino al successivo rinnovo dell'offerta "la velocità di navigazione si riduce a 32 Kbps senza costi aggiuntivi". "In sostanza - commenta Dona - la velocità si abbassa a livelli tali da rendere impossibile la navigazione, tanto che i consumatori saranno costretti ad attivare un servizio aggiuntivo con un ulteriore esborso di denaro".

E non finisce qui: nella pubblicità non si fa alcun riferimento al traffico voce, ma sul sito dell'operatore si scopre che con Vodafone Unlimited si attiva automaticamente l'offerta Open 200 Voce che prevede 200 minuti al giorno verso tutti al prezzo di 1 euro al giorno, "con il risultato - conclude Dona - di far lievitare in modo significativo il costo dell'offerta".

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis