Linux, sistema più veloce con la compressione LZ4 del kernel

Linux diventa sempre più veloce con il nuovo algoritmo di compressione e decompressione LZ4.

Linux, sistema più veloce con la compressione LZ4 del kernel

Sono state rese disponibili alcune patch che abilitano la compressione LZ4 del kernel Linux, algoritmo di compressione in real-time che porta ad una decompressione di quasi il 50% più veloce rispetto a quella attuale con LZO.

LZ4 è un nuovo algoritmo di compressione velocissimo che può comprimere ad una velocità di 300 MB/s per core, scalabile con CPU multi-core. Può decomprimere in modo estremamente veloce ad una velocità intorno ad 1GB/s per core, raggiungendo anche i limiti imposti dalla RAM su sistemi multi-core.

Come riportato sul sito oneopensource.it: "Da alcuni test preliminari su sistemi ARMv7 è risultato che, a fronte di un incremento dell'8% nella dimensione del kernel, la velocità di decompressione è passata da 301ms per LZO a 167ms per LZ4. Vantaggi del tutto trascurabili per un utilizzo desktop o mobile del kernel ma sicuramente non da ignorare."

Ottima notizia anche, e soprattutto, per quelle distribuzioni, come la nuova Bodhi Linux, che devono girare su mini PC, come l'Android MK802, che ha ottenuto un notevole successo in tutti i paesi nei quali è stato distribuito. Tale distribuzione può infatti supportare la grafica OpenGL ed è pensata anche per essere utilizzata su un TV con risoluzione Full HD.

La nuova modalità di compressione dovrebbe entrare a pieno regime nella nuova versione 3.9 del kernel Linux.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis