Il wi-fi arriva in spiaggia: da Ravenna a Cervia, sempre connessi anche al mare

50 km di spiaggia con wi-fi gratis sulla costa adriatica a partire dall’estate 2014: Internet arriva sotto l’ombrellone.

Il wi-fi arriva in spiaggia: da Ravenna a Cervia, sempre connessi anche al mare

Nonostante sia un'invenzione relativamente recente, ci siamo talmente abituati ad Internet che non potremmo più farne a meno. La connessione Internet è ormai presente nella maggior parte delle case italiane e, grazie alle offerte di chiavette internet e ai "telefoni intelligenti" possiamo rimanere sempre connessi alla rete in qualunque luogo ci troviamo.

Grazie ai vantaggiosi prodotti Tiscali, Fastweb e così via, non è mai stato così facile cercare informazioni su Internet, rimanere aggiornati sulle ultime notizie e comunicare con amici di tutto il mondo. Ed è proprio per chi ormai non può più fare a meno della rete che arrivano buone notizie: a partire da quest'anno, sempre più spiagge italiane si stanno dotando del wi-fi gratuito, indispensabile per chi desidera rimanere online anche sotto l'ombrellone senza sforare dai GB compresi nel proprio piano tariffario.

In pole position in questa corsa verso la modernizzazione troviamo i lidi della riviera romagnola: con l'iniziativa da 500 milioni di euro Onda Libera, in collaborazione tra il comune di Ravenna, la Cooperativa Spiagge ed Hera, 208 spiagge saranno in grado di offrire la connessione wi-fi gratuita. I codici di accesso verranno distribuiti tramite schede da "grattare" ai clienti dai gestori. Un iniziativa che va a sommarsi a quella della vicina Cervia, il cui servizio Galileo è attivo già dal 2011, per un totale di 400 lidi e 50 chilometri di costa serviti dal wi-fi gratuito.

Non si tratta comunque delle uniche iniziative prese in quest'ambito. Le spiagge di Grado, ad esempio, propongono un servizio di wi-fi "social": mettendo un "mi piace" alla pagina Facebook del Comune sarà possibile ottenere i codici per usufruire gratuitamente della connessione Internet. Sulle spiagge di Forte dei Marmi, Marina di Massa e Marina di Carrara sono invece disponibili hotspot gratuiti, accessibili fornendo semplicemente i propri dati via sms, analogamente a quanto realizzato dal consorzio Rimini Spiagge, che ha annunciato per quest'anno un servizio wi-fi gratuito su 6 chilometri di litorale.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis