Fax, ecco come inviarli gratuitamente da internet

Internet manda in pensione anche l'apparecchio per inviare fax e lo sostituisce con i siti

Fax, ecco come inviarli gratuitamente da internet

Il fax - Il Telefax (fax abbreviato) è un servizio telefonico, che consente la trasmissione cartacea di immagini, da un apparecchio ad un altro. Strettamente collegato allo sviluppo e funzionamento di scanner, stampanti e modem, iniziò ad essere utilizzato negli anni settanta, quando appunto, lo sviluppo e l'uso dei tre apparecchi sopraelencati, raggiunse uno sviluppo notevole.

Il sostituto - Come tutte le cose ''tecnologiche'' anche il fax (inteso come apparecchio) ha attraversato negli anni una fase di obsolescenza, dovuta all'avvento di internet. Come altri apparecchi d'ufficio, mandati in pensionamento anticipato dall'avvento di una tecnologia più avanzata, anche il fax ha finito per essere assorbito da internet, che lo ha sostituito con una serie di siti adibiti a tale funzionamento. Grazie ad uno scanner e una casella email, da oggi è possibile inviare e ricevere fax direttamente dal proprio pc, grazie ad uno dei seguenti servizi:

FAXALO - Prevede l'installazione di una stampante virtuale nel pc. Si avra modo, dopo aver terminato il processo, di inviare gratis tre fax al giorno, per un totale di 20 fax al mese.

TISCALI - Mette a disposizione due differenti servizi: uno light, gratis per quattro invii, e uno Premium, al costo di 50 euro all'anno, per un totale di 50 invii.

AXIATEL - Senza istallare nessun programma è possibile provare il servizio fax per trenta giorni, dopo tale limite è obbligatorio stipulare l'abbonamento.

VODAFONE - Mette a disposizione due diverse soluzioni per l'invio fax: la prima, per gli abbonati Vodafone Adsl, prevede un pagamento Canone mensile di 3 euro, la seconda per i non abbonati, costa 2,50 euro per ogni singolo fax.

FREEFAX - Regala tre invii al mese e mette a disposizione al costo di 60 euro mensili, un abbonamento che da diritto ad invii senza limitazioni.

MYFAX - Permette di inviare massimo due fax al giorno, a patto che questi non superino le nove pagine e non siano più pesanti di 10 MB.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis