App per i viaggi: come prenotare l'aereo dallo smartphone

Diverse app possono semplificare i nostri viaggi, rendendoci più spensierati. Scopriamo gli strumenti utili.

App per i viaggi: come prenotare l'aereo dallo smartphone

Molte e innovative app create per smartphone e tablet ci possono servire sia per organizzare un viaggio sia per gestire variabili e imprevisti.

App per la ricerca delle migliori tariffe aeree

Cominciamo con pianificare il viaggio e quindi con applicazioni che ci permettono di trovare le tariffe migliori, gli orari, gli scali disponibili e tutte le altre opzioni che possono semplificare al massimo il tragitto.

  • Skyscanner, una della migliori in circolazione, è disponibile gratis sia sullo store Apple sia sul Google Play Store. L'app confronta migliaia di voli di tutte le compagnie aeree, riportandoci il risultato complessivo di tutte le alternative possibili in base ai parametri da noi immessi. Molto versatile la funzione di invio tramite email dei risultati ottenuti, per una più facile consultazione anche dopo svariati giorni. Molto utile sarà anche poter condividere i risultati ottenuti sui maggiori social media così da mostrarli agli amici per organizzare viaggi di gruppo. Dopo aver prenotato il volo desiderato potremo acquistarlo grazie a skyscanner direttamente alla compagnia aerea senza costi extra.
  • Volagratis è l'app dell'omonimo sito web e che non ha bisogno di troppe presentazioni. Pure questa è gratis e disponibile sia per iOS che per Android. La funzione interessante è quella riguardante la memorizzazione permanente nel sistema dati dei passeggeri che permette di rendere più veloci ed immediati gli acquisti futuri.

App per il monitoraggio dell'orario dei voli

Dopo aver comprato facilmente il biglietto aereo e giunto il giorno dell'agognata partenza ecco alcune applicazioni che ci servono a tenere monitorato l'orario del nostro volo per controllare in ogni momento possibile ritardi o sorvegliare le coincidenze dei voli su cui dovremo imbarcarci. Purtroppo queste app non sono gratis ma con pochi euro è possibile usufruire di app qualitativamente valide.

  • Flight Board disponibile al prezzo di 3,59 euro sullo store della Mela e 3,99 euro su quello di Google. Questa app ci propone tutte le maggiori informazioni di tutti gli aeroporti del mondo in tempo reale e permette anche di formulare domande (ad esempio quali aerei sono in arrivo per Roma?)
  • Orario voli, invece, ci fornisce gli orari dei voli di tutti gli aeroporti italiani in tempo reale. Ha inoltre una specifica funzione di notifica che consente di monitorare il volo che ci interessa. Costa 2,39 euro nello store Apple e 0,70 euro nello store Google.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis