Adsl internet: come risparmiare scegliendo le offerte più convenienti

Come pagare meno la connessione internet adsl per il nostro computer di casa

Adsl internet: come risparmiare scegliendo le offerte più convenienti

Da quando, dall'1 gennaio 2000, l'adsl ha fatto la sua comparsa per la prima volta in Italia, le diverse compagnie telefoniche si sono rincorse e continuano a darsi battaglia a suon di offerte e promozioni. Per scegliere le tariffe di adsl più vantaggiose, però, è bene conoscere le proprie esigenze e capire come trovare i prezzi più convenienti.

Partendo dalla compagnia Fastweb per arrivare a Telecom, senza tralasciare Vodafone Casa e Teletu, le offerte oggi disponibili per l'utente sono molte e diversificate. Per identificare la più conveniente e risparmiare può essere utile utilizzare un servizio di comparazione online.

Poniamo di scegliere il portale SuperMoney e di voler ricercare la tariffa adsl più conveniente a Roma, per una linea normale (7 Mb al secondo in download). Dopo aver inserito i dati relativi al nostro indirizzo e alle nostre abitudini di navigazione (quantità di tempo trascorso su internet e velocità di download desiderata), possiamo ottenere una panoramica delle offerte che più si addicono alle nostre necessità.

In particolare i risultati restituiscono l'offerta di Tiscali "Tutto incluso light" come la più conveniente: quota fissa mensile di 18 euro e velocità download adsl di 20 Mbps, con una modalità di connessione ULL (Unbundling Local Loop, accesso disaggregato alla rete locale; contratto con il quale il provider con il quale si fa il contratto è totalmente responsabile di malfunzionamenti e prestazioni della adsl). Sempre Tiscali presenta anche l'offerta "Adsl 8 mega" al costo di 23 euro al mese per una velocità download adsl di 8 Mbps e una modalità di connessione collegata alla rete proprietaria.

Successivamente si trova l'offerta "Internet pack casa" di Telecom a 22,4 euro al mese (velocità di connessione 7 Mbps e modalità di connessione attravers0 rete proprietaria). L'offerta tuttavia è valida solo fino al 31/03/2014.

Il sito di comparazione suggerisce poi la proposta di Teletu "Adsl senza limiti", che per 23,9 euro offre 7 Mbps di velocità download adsl e una modalità di connessione ULL.

Tante possibilità a confronto. Modi diversi per scegliere la tariffa più conveniente per la propria linea adsl.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis