Finanziamenti e Microcredito Abruzzo: novità dai pacchetti Presto 2 e Lavoro Subito

La Regione Abruzzo promuove i nuovi strumenti Presto 2 e Lavoro Subito: i dettagli.

Finanziamenti e Microcredito Abruzzo: novità dai pacchetti Presto 2 e Lavoro Subito

Importanti opportunità per le imprese abruzzesi sono quelle che derivano da "Presto 2", seconda versione del Pacchetto Regionale per il Sostegno al Territorio e all'Occupazione, e da "Lavoro Subito", due iniziative appena presentate dal presidente della Regione Gianni Chiodi.

L'amministrazione regionale ha annunciato lo stanziamento di ingenti risorse: nel dettaglio, 76 milioni 517 mila euro per Presto 2 e 20 milioni 200 mila euro per Lavoro Subito. I due pacchetti hanno l'obiettivo di avviare misure strategiche a sostegno delle politiche attive del lavoro, del credito, dell'imprenditorialità e delle infrastrutture: "misure incisive per contrastare la crisi", secondo quanto affermato dal presidente Chiodi.

In particolare, i due strumenti sono concepiti per dare una spinta decisiva all'erogazione di credito e allo sviluppo a vantaggio delle imprese, vediamo come.

Presto 2

All'interno del pacchetto, ecco la suddivisione delle risorse:

  • circa 57 milioni di euro, a valere sul Par Fas, dei quali oltre 30 milioni saranno destinati allo sviluppo di banda larga e di contenuti, applicazioni e servizi digitali avanzati in ambito e-government;
  • circa 9,25 milioni di euro, a valere sul Po Fse 2012-2013, per il finanziamento delle iniziative "Talenti per l'archeologia", "Turismo ed accoglienza" e "Scuola digitale";
  • 10 milioni di euro a valere del Por Fesr, di cui 2,5 milioni andranno a finanziare la promozione dei servizi ICT per le imprese e 7,5 milioni per il potenziamento delle reti immateriali nelle zone di montagna.

Lavoro Subito e Microcredito 2:

Tra le varie iniziative comprese in Lavoro Subito è stato annunciato il bando Microcredito 2, per l'erogazione di piccoli prestiti - di importo compreso tra 5 e 25 mila euro - che potranno essere impiegati per l'avvio di nuove imprese o per gli investimenti (nuovi o da consolidare) di aziende già esistenti.

I bandi di tutte le iniziative previste nei due pacchetti, assicura l'amministrazione regionale, saranno pubblicati entro la fine di novembre.

Ruolo di Supermoney
Il supporto offerto da Supermoney riguarda esclusivamente attività informative e di consulenza commerciale, finalizzate all’orientamento nella scelta delle offerte e dei servizi disponibili.

Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.