I prestiti contro cessione del quinto consistono nel pagamento di un finanziamento contratto tramite la cessione di un quinto dello stipendio e della pensione. Anche quest'ultima, infatti, può essere utilizzata per questa forma di prestito.
Con un decreto del 24 giugno del Ministero dell'economia sono stati modificati i tassi effettivi e globali medi, - Tegm - proprio per quanto riguarda il prestito contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione.
Le modifiche effettuate ai tassi coinvolgeranno il periodo che va dall'1 luglio 2013 al 30 settembre 2013 e riguarderanno entrambe le modalità di finanziamento.
In che modo sono stati modificati in tassi in questione? Per quanto riguarda importi sotto i 5000 euro, i nuovi Tegm sono pari all'11,58 e il tasso soglia usura è fissato a 18,47 %, in calo rispetto al trimestre precedente.
Per gli importi superiori ai 5000 euro, invece, i Tegm ammontano all'11,64, con tasso soglia sceso al 18,55%.
I Tassi soglia convenzionali per il prestito tramite cessione del quinto della pensione si modificano di conseguenza. Se ad esempio un pensionato sotto i 59 anni percepisce meno di 5.000 euro, il tasso soglia sarà dell'8,7%. Un pensionato che percepisce più di 5000 euro e ha tra i 60 e i 69 anni si vedrà applicato un tasso soglia pari al 10,74%.
Un pensionato tra i 70 e i 79 anni con una pensione inferiore a 5000 euro avrà un tasso soglia del 12,90%; se la pensione supera i 5000 euro, il tasso soglia ammonta a 13,94%.
La cessione del quinto è sempre più diffusa come forma di finanziamento perché nel caso della cessione del quinto dello stipendio, la quota viene prelevata direttamente dalla busta paga del richiedente.
Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.