Mercato immobiliare: il bilancio dei mutui 2015

Bilancio mutui 2015: ecco come è andato il mercato immobiliare, sperando che il 2016 vada ancora meglio

Mercato immobiliare: il bilancio dei mutui 2015

Anno nuovo, tempo di bilanci: fino a qualche mese fa scrivevamo che il mercato immobiliare italiano non era in una situazione radiosa e che quello dei mutui non era in linea con gli standard europei, adesso, in attesa che nel 2016 ci possa essere l'auspicata ripresa, è il momento di fare un bilancio sui mutui erogati nel 2015.

Se la crisi del mattone nel nostro Paese dura ormai da circa sette anni, le offerte di mutuo e le conseguenti richieste non sono svanite e in alcuni casi, pur non eguagliando gli altri paesi europei, hanno fatto segnalare miglioramenti, specialmente grazie ai bassi tassi, alle possibilità di surroga e alle offerte degli Istituti di Credito.

Mercato immobiliare: la BCE incentiva lo stimolo monetario

Nel corso del 2015 la BCE ha attuato dei segnali di crescita per incentivare lo stimolo monetario: in particolare, da marzo, ha attivato il programma di Quantitative Easing, cioè la creazione di moneta e la sua iniezione, con operazioni di mercato aperto, nel sistema finanziario ed economico.
Il Pil dell'Eurozona, secondo i dati presentati dal Presidente Mario Draghi, continuerà a crescere: dopo l'1,5% del 2015, è previsto l'1,7% per il 2016 e l'1,9% nel 2017, questo fa supporre che ci siano sviluppi positivi in un contesto economico internazionale non semplice.

Mutui 2015: i dati Abi

Abi a novembre comunicava che i nuovi mutui erano aumentati del 92% rispetto ai primi 9 mesi del 2014; queste percentuali sono ridimensionate da Assofin-Crif-Prometeia che scindono il dato dei nuovi mutui effettivi da quello delle surroghe, sottolineando che i dati presentati da Abi sono solo propaganda bancaria.

I mutui sono sì aumentati rispetto al 2014, ma il valore del solo aumento, escluse le surroghe, è di 21,3%. Impressionante è il dato delle surroghe: dal momento che i tassi sono molto bassi, specialmente quelli sulle nuove operazioni, le surroghe hanno avuto un'impennata che si attesta a +780.6%, valore che ha sancito la crescita dei mutui complessiva (+187.1%).

Se secondo le previsioni per il 2016 sul mercato immobiliare aumenteranno i prezzi delle abitazioni, per quanto riguarda i mutui i tassi, probabilmente, continueranno a scendere e quindi la domanda di surroga e anche quella di nuovi finanziamenti potrà far segnare una ripresa del mercato del mattone, sperando possa essere significativa per il superamento della crisi.

Ruolo di Supermoney
Il supporto offerto da Supermoney riguarda esclusivamente attività informative e di consulenza commerciale, finalizzate all’orientamento nella scelta delle offerte e dei servizi disponibili.

Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.