Confronta le offerte luce e gas per la tua casa
  • 1) Ti aiutiamo a confrontare le offerte luce e gas disponibili sul mercato.
  • 2) Raccogliamo e confrontiamo prezzi, condizioni e caratteristiche delle offerte dei nostri operatori partner.
  • 3) Ti supportiamo nella scelta dell’offerta più adatta alle tue esigenze di casa. La consulenza commerciale è gratuita.
  • 4) Per assistenza tecnica è sempre necessario contattare direttamente il tuo fornitore.
Chiama Ora Confronta

Risparmio su luce e gas: nascono i gruppi di acquisto per le bollette

Scopri tutti i dettagli dell'ultima iniziativa per risparmiare sulle bollette in tempo di crisi.

Risparmio su luce e gas: nascono i gruppi di acquisto per le bollette

In un periodo di crisi senza precedenti come quello che stiamo vivendo, in cui il problema principale della maggior parte dei cittadini è quello di arrivare alla fine del mese, si cercano in tutti i modi delle soluzioni che permettano di risparmiare il più possibile anche e soprattutto sulle spese fisse. Tra queste troviamo le bollette di luce e gas, che costituiscono un notevole aggravio dei problemi economici delle famiglie.

In tal senso il Governo ha istituito i bonus sociali di energia elettrica e gas che, tuttavia, consentono un risparmio sulle bollette solo a quei nuclei familiari che versano in condizioni di reale povertà, ma lasciano fuori la maggior parte delle famiglie che faticano a chiudere il mese. Di scarsa utilità anche il provvedimento incluso nel "decreto del fare", varato la settimana scorsa, che consente un risparmio sulle bollette stimato in appena 5 euro all'anno.

Una valida alternativa, in tal senso, è costituita dalla nascita dei "Gruppi di acquisto per le bollette". Si tratta di un'idea rivoluzionaria, ripresa da iniziative nate in altri paesi europei, che consiste nell'unione di più consumatori, volta a indire un'asta tra i fornitori di energia elettrica e gas, che presenteranno agli iscritti delle proposte personalizzate che prevedano tariffe ultraconvenienti. Per esempio, più di 50.000 consumatori italiani hanno già aderito al gruppo d'acquisto per luce e gas "Abbassalabolletta", ideato da Altroconsumo. Per entrare a far parte del gruppo c'è tempo fino al 18 settembre. Per l'iscrizione è sufficiente inserire i propri dati sul sito dell'iniziativa.

L'asta, alla quale saranno chiamati a partecipare tutti i fornitori, proponendo la loro tariffa più conveniente, è stata indetta per il 19 settembre. Il fornitore (o i fornitori) che avrà offerto la tariffa più vantaggiosa si aggiudicherà l'asta. A questo punto, il fornitore avrà l'obbligo di applicare la tariffa che gli avrà permesso di aggiudicarsi l'asta (e che dovrà rimanere invariata per 24 mesi) a tutti gli iscritti al gruppo che vorranno goderne. D'altra parte, i consumatori iscritti al gruppo avranno la facoltà di accettare l'offerta cambiando il vecchio fornitore, oppure potranno decidere di rinunciarvi.

Ruolo di Supermoney
Il supporto offerto da Supermoney riguarda esclusivamente attività informative e di consulenza commerciale, finalizzate all’orientamento nella scelta delle offerte e dei servizi disponibili.

Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.

Vuoi cambiare fornitore? Confronta offerte luce e gas

Chiama gratis