Buone notizie per i piccoli autoproduttori di energia, vale a dire per le famiglie e le imprese che producono energia in modo rinnovabile per soddisfare il proprio fabbisogno: L'Autorità per l'Energia ha approvato un primo pacchetto di misure di semplificazione degli oneri a loro carico.
Il provvedimento prevede nello specifico l'esonero da alcuni obblighi, soprattutto di natura informativa: famiglie e Pmi saranno esonerate dall'iscriversi all'Anagrafica operatori, di comunicare i dati sul versamento del contributo annuale per il funzionamento dell'Autorità e dall'invio delle informazioni per acquisire elementi utili per le attività conoscitive e la predisposizione della Relazione annuale. Per queste ultime, l'Autorità attingerà dai dati e dalle informazioni già disponibili presso il sistema Gaudì gestito da Terna. I benefici economici, calcolati secondo la metodologia europea "Standard Cost Model", sono stimati tra 4 e 5 milioni di euro all'anno in termini di minori costi.
Felice delle prime semplificazioni il presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini: a preoccupare la confederazione, spiega una nota, era "l'eccessivo appesantimento burocratico sui piccoli operatori, soprattutto nel settore delle energie rinnovabili, tenuti a comunicare informazioni già disponibili in altre banche dati, oltre ad un'incertezza e farraginosità normativa riguardante la contribuzione dovuta dalle imprese".
"Auspico - ha aggiunto Guerrini - che questa delibera sia solo una prima tappa e che a breve si possano registrare analoghi passi, ad esempio in tema di contabilità separata, nella direzione della semplificazione e della riduzione degli oneri amministrativi non necessari gravanti sulle imprese di piccole dimensioni. La sensibilità dimostrata dal Collegio dell'AEEG ci fa ben sperare".
Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.