Confronta le offerte luce e gas per la tua casa
  • 1) Ti aiutiamo a confrontare le offerte luce e gas disponibili sul mercato.
  • 2) Raccogliamo e confrontiamo prezzi, condizioni e caratteristiche delle offerte dei nostri operatori partner.
  • 3) Ti supportiamo nella scelta dell’offerta più adatta alle tue esigenze di casa. La consulenza commerciale è gratuita.
  • 4) Per assistenza tecnica è sempre necessario contattare direttamente il tuo fornitore.
Chiama Ora Confronta

Energia : incentivi per la cogenerazione come ottenerli

Dal certificato Bianco al Titolo di Efficienza Energetica, come ottenere gli incentivi.

Energia : incentivi per la cogenerazione come ottenerli

C'è voluto quasi un anno e mezzo dalla firma del Ministro dello Sviluppo Economico del decreto che definisce il nuovo regime di sostegno per la cogenerazione ad alto rendimento, per vedere i primi risultati del decreto medesimo.

Per la cogenerazione è previsto l'accesso al sistema dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), secondo le condizioni e le procedure stabilite dal Decreto ministeriale 5 settembre 2011 che prevede un regime di sostegno "dedicato".

Il metodo di calcolo dell'incentivo è omogeneo per tutti gli impianti ed è commisurato all'effettivo risparmio di energia primaria. L'incentivo si basa sul sistema dei Certificati Bianchi, che vengono riconosciuti per un periodo di 10 anni per gli impianti di produzione e di 15 anni per gli impianti abbinati al teleriscaldamento. Al valore base del Certificato Bianco o titolo di efficienza energetica è inoltre applicato un coefficiente (K), differenziato per cinque scaglioni di potenza, per tener conto dei diversi rendimenti medi degli impianti e delle potenzialità di sviluppo della piccola e media cogenerazione.

La misura è cumulabile solo con fondi di garanzia, detassazione e altri contributi in conto capitale, dunque è sostitutiva dell'attuale Certificato Bianco.

La gestione della misura è affidata al GSE, cui l'operatore si rivolgerà per richiedere la qualificazione come CAR (Cogenerazione ad alto rendimento) e che annualmente riconoscerà all'operatore stesso un incentivo corrispondente agli effettivi risparmi di energia primaria conseguiti e misurati.

Ora, il Gse ha cominciato a emettere i TEE che attestano gli interventi di risparmio energetico ottenuti su impianti di cogenerazione ad alto rendimento.

Modalità e Tempi
Sarà lo stesso Gestore a riconoscere gli impianti in possesso dei requisiti di legge per beneficiare degli incentivi e a determinare il numero di certificati bianchi.

L'Ansa precisa che i Certificati Verdi per gli impianti di cogenerazione abbinati al teleriscaldamento verranno depositati su un conto proprietà aperto ai titolari e saranno rilasciati esclusivamente a consuntivo.
I tempi saranno di Otto anni dalla data di entrata in esercizio commerciale, fissata dal titolare dell'impianto all'atto della prima emissione.

Ruolo di Supermoney
Il supporto offerto da Supermoney riguarda esclusivamente attività informative e di consulenza commerciale, finalizzate all’orientamento nella scelta delle offerte e dei servizi disponibili.

Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.

Vuoi cambiare fornitore? Confronta offerte luce e gas

Chiama gratis