Confronta le offerte assicurazioni auto dei nostri partner
  • 1) Inserisci i tuoi dati e quelli della vettura
  • 2) Calcola il preventivo della tua polizza auto
  • 3) Richiedi la consulenza gratuita dei nostri esperti

Assicurazione auto, inizio 2013 tra aumenti incontrollati e pratiche scorrette

Federconsumatori denuncia gli aumenti ingenti delle tariffe RC auto e i comportamenti scorretti delle compagnie.

Assicurazione auto, inizio 2013 tra aumenti incontrollati e pratiche scorrette

Possedere un'automobile in Italia può ormai considerarsi un lusso: lo afferma Federconsumatori, che in un comunicato denuncia gli aumenti incontrollati delle tariffe dell'assicurazione Rc auto (l'incremento medio è del +5,8%, con punte del +19% al sud) e alcune pratiche scorrette ormai divenute la normalità per molte compagnie assicuratrici.

Partiamo dai dati: secondo l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, a pagare le tariffe più care, come sempre, sono i neopatentati: mediamente la spesa varia dai 2.030 ai 4.260 euro (soprattutto nel Sud si raggiungono cifre elevatissime). Crescono in misura minore, invece, le tariffe per i 50enni in prima classe, mediamente del +4,6%.

Le tariffe dell'assicurazione si aggiungono ad altri costi legati all'automobile, anch'essi in crescita: carburante, Rc, autostrade e manutenzione fanno lievitare la spesa complessiva delle famiglie di +481 euro nel caso di un'auto a benzina e di +538 euro per un'auto a gasolio. Al punto che, afferma l'associazione, le famiglie a volte arrivano a rinunciare del tutto alla vettura.

Ma non è finita qui: gli italiani devono affrontare anche le pratiche scorrette praticate da molte compagnie assicurative: oltre al tacito rinnovo senza previa comunicazione, si sta diffondendo la disdetta strumentale. Un atteggiamento al limite della legalità: agenzie che disdicono la polizza stipulata dall'automobilista per poi riproporre un nuovo contratto con prezzi elevatissimi (nel migliore dei casi con un aggravio del 50%).

Per Federconsumatori è ora di porre fine agli aumenti, "attraverso un intervento determinato del Governo teso ad incrementare la trasparenza e la competitività in questo settore (che, purtroppo, è ancora troppo carente sotto questi aspetti), nonché mediante una riduzione dei costi indiretti dei sinistri attraverso il funzionamento della banca dati antifrode".

Ruolo di Supermoney
Il supporto offerto da Supermoney riguarda esclusivamente attività informative e di consulenza commerciale, finalizzate all’orientamento nella scelta delle offerte e dei servizi disponibili.

Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.
Data ultimo aggiornamento: 06/02/2013 Le informazioni riportate nella presente pagina hanno carattere meramente descrittivo e devono considerarsi aggiornate alla data della loro pubblicazione. In ogni caso, tali informazioni hanno carattere generico e sono prive di valenza in relazione alle condizioni generali e/o particolari proposte dalle compagnie assicuratrici in relazione ai singoli prodotti dalle stesse commercializzati o distribuiti.