Carte di credito ed e-commerce, passi avanti grazie ai pagamenti con smartphone

Pagamenti elettronici sempre più usati dagli italiani grazie soprattutto agli smartphone.

Buone notizie sul fronte dei pagamenti elettronici. Gli italiani, infatti, dimostrano di apprezzare le novità del mercato e utilizzano molto spesso i canali online per effettuare acquisti o prenotare viaggi. I consumatori, oggi, possono scegliere una carta American Express oppure Visa o anche MasterCard, ma molti di loro preferiscono puntare su servizi più innovativi come la tecnologia NFC per gli smartphone.

A dirlo l'ultimo studio dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, secondo il quale il valore dei pagamenti è triplicato grazie ai servizi mobile. L'e-commerce, quindi, sembra finalmente spiccare il volo in Italia, anche se ancora l'86% delle transazioni economiche è fatto in contanti. Crescono comunque anche i pagamenti con le tradizionali carte elettroniche su circuito di credito MasterCard o Visa che coprono il 92% circa del mercato.

Le politiche di riduzione dei costi di commissione dei pagamenti elettronici con carte di credito e bancomat, quindi, sembra abbiano sortito un buon effetto su spese e consumi che si sono direzionati soprattutto verso i canali digitali. Con le nuove norme sulla pubblica amministrazione e l'obbligo di Pos per i professionisti, poi, il pagamento con moneta elettronica sarà ancora più incentivato.

Ma cosa comprano gli italiani con la moneta elettronica e su internet? Il settore di maggior attrazione per i consumatori sembra quello dei viaggi, con la prenotazione online di voli, treni e navi al top della classifica. Le motivazioni? Ovviamente la comodità del "fai da te" domestico (senza dover per forza passare in agenzia viaggi) e ovviamente anche il risparmio.

Sul web, infatti, si possono trovare numerose offerte e promozioni con piattaforme di e-commerce che tagliano i costi dell'intermediazione fisica. Ormai tutti conoscono eBay e Amazon, ma nuovi mercati online nascono e crescono ogni giorno per proporre ai consumatori prezzi sempre più convenienti. Un po' di attenzione, quando si acquista online, è d'obbligo, ma a tutela dei clienti ci sono le autorità del mercato e della concorrenza e le associazioni dei consumatori.