IBL Banca
IBL Banca: tutte le soluzioni di finanziamento
IBL Banca è la società di vertice del Gruppo Bancario IBL Banca e opera nei seguenti settori:
- Finanziamenti
- Conti correnti
- Conti deposito
- Carte di credito
- Prodotti assicurativi: rami auto e veicoli, casa, infortuni, previdenza e vita
Tuttavia, l’attività di IBL Banca si concentra principalmente sul segmento dei prestiti, con soluzioni diversificate per dipendenti pubblici e privati, pensionati, imprenditori e lavoratori autonomi.
In particolare, IBL Banca è tra le maggiori società di credito sul territorio italiano per ciò che riguarda la cessione del quinto dello stipendio o della pensione, soluzione rivolta esclusivamente a lavoratori dipendenti e pensionati. Oltre a ciò, l’offerta di IBL Banca include molte altre soluzioni personalizzate per andare incontro alle esigenze di ogni profilo di richiedente. Ecco le diverse proposte della società in ambito finanziamenti.
IBL Banca: Rata Bassotta
Rata Bassotta di IBL Banca è il prodotto di punta della società. Si tratta di un finanziamento disponibile sia con formula della cessione del quinto dello stipendio o della pensione sia come prestito personale. La cessione del quinto dello stipendio Rata Bassotta permette di ottenere fino a 75.000 euro, mentre il prestito personale Rata Bassotta solo fino a 60.000 euro. Per entrambi la durata massima è di 10 anni, per 120 rate dall’importo fisso e prestabilito.
Rata Bassotta prevede, secondo le disposizioni di legge, un’assistenza assicurativa a garanzia del rischio vita e impiego, con oneri a carico di IBL Banca. L’aliquota massima prevista è pari al 2,50% per i dipendenti e del 5,60% per i pensionati.
IBL Banca: cessione del quinto
La restituzione di un prestito con formula della cessione del quinto dello stipendio avviene direttamente tramite trattenute mensili in busta paga o sulla pensione. La quota destinata al finanziamento di norma non può superare 1/5 dello stipendio o della pensione: esistono però alcune eccezioni per le quali ti rimandiamo alla nostra guida sulla cessione del quinto dello stipendio.
IBL Banca prevede la possibilità di dilazionare il pagamento in massimo 120 rate (10 anni) e ti garantisce assistenza totale nel corso dello svolgimento delle pratiche. Ti basterà recarti presso una filiale di IBL Banca e il consulente si occuperà di curare l’istruttoria e tutto l’iter burocratico.
La procedura è gestita in maniera trasparente e lineare: l’unico documento richiesto in fase di stipula è la tua busta paga o, in alternativa, il cedolino della pensione. Non dovrai fornire alcuna motivazione alla banca circa la finalità per cui ti serve il prestito.
L’accredito del finanziamento avviene tramite assegno o bonifico bancario. La restituzione può essere dilazionata, in base alle tue indicazioni, in 24, 36, 48, 60, 72, 84, 96, 108 o 120 mesi. La soluzione prevede anche una copertura assicurativa secondo le disposizioni di legge, contro i rischi vita e impiego ed è gestita da una società convenzionata con IBL Banca.
IBL Banca aderisce inoltre alla Convenzione INPS che le permette di proporre prestiti con cessione del quinto della pensione a tassi agevolati. La soluzione permette di avvalersi dell’istruttoria semplificata e garantisce condizioni trasparenti e maggiori tutele per il cliente.
IBL Banca: prestito con delega
Il prestito con delega di IBL Banca è destinato a clienti che richiedono un finanziamento superiore rispetto a quanto ottenibile con un singolo credito. Il prestito con delega può essere chiesto anche se è già stata attivata una cessione del quinto dello stipendio, a patto che l’ammontare totale della rata non superi il 40% del salario netto percepito dall’intestatario dei finanziamenti.
La rata mensile è prelevata direttamente dallo stipendio o dalla pensione dell’intestatario. Il pagamento può essere dilazionato in un massimo di 120 rate mensili, il cui importo si mantiene fisso e costante nel tempo.
IBL Banca: prestito personale
Il prestito personale proposto da IBL Banca è una soluzione personalizzabile che ti permette di stabilire l’ammontare dell’importo – che può essere compreso tra i 2.000 e i 60.000 euro – l’importo delle rate e la durata del finanziamento (sempre max 120 rate).
Il prestito personale non richiede la presentazione di alcuna motivazione da allegare alla richiesta e l’erogazione avviene entro pochi giorni dall’accettazione della domanda. Il tasso d’interesse applicato resta fisso nel tempo e la restituzione avviene tramite addebito diretto sul conto corrente o mediante bollettino postale.
Il prestito personale può essere erogato a ogni tipologia di privato: lavoratore dipendente o autonomo, pensionato, artigiano o imprenditore, con un’età compresa fra i 18 e i 70 anni. Si rivolge a cittadini di nazionalità italiana e a stranieri che risiedono in Italia da almeno un anno e in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
Per poter ottenere un prestito personale IBL Banca dovrai presentare le solite garanzie creditizie: posizione reddituale solida e nessun protesto e/o ritardo nel rimborso di finanziamenti ancora attivi.
IBL Banca: prestito consolidamento debiti
Il prestito consolidamento debiti si rivolge a profili che hanno stipulato più di un finanziamento e che desiderano accorpare i propri debiti in un’unica rata mensile più sostenibile.
Con il prestito consolidamento debiti di IBL Banca SALDARATE IBL, tutti i finanziamenti attivi vengono accorpati in un’unica soluzione più leggera, allungando la durata complessiva del periodo di restituzione della somma. Scegliendo il consolidamento debiti potrai anche richiedere della liquidità aggiuntiva rispetto ai debiti già in corso.
IBL Banca: tutte le filiali
IBL Banca è presente sul territorio Italiano con 49 filiali. Il gruppo ha filiali proprie nelle seguenti località: Ancona, Bari, Bologna, Busto Arsizio, Cagliari, Caserta, Casoria, Catania, Como, Cosenza, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Lecce, Messina, Mestre, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Roma, Salerno, Siracusa, Terni, Torino, Udine, Verona.
IBL Banca: l'assistenza clienti
IBL Banca mette a disposizione dei propri clienti il numero verde 800.91.90.90, da contattare per richiedere assistenza immediata e informazioni su tutti i prodotti IBL Banca.
L’istituto è attivo anche sui social network, in particolare Facebook, Twitter e YouTube. Su questi canali potrai ottenere informazioni aggiuntive sulle soluzioni proposte e scoprire le opinioni e i giudizi su IBL Banca espressi dagli altri clienti, e misurare così il grado di soddisfazione della rete nei confronti dei servizi erogati dall’istituto.
IBL Banca: la storia del gruppo
IBL nasce nel 1927 come Istituto Finanziario trasformandosi prima in Banca (2004) e poi in Gruppo Bancario (2008). La società è presente in tutta Italia e dispone di 49 filiali, distribuiti in 31 Comuni su tutta la superficie nazionale. La Sede Generale è situata a Roma.
Il Gruppo Bancario IBL Banca è costituito dalla Capogruppo IBL Banca S.p.A. e da IBL Technology S.p.A., IBL Servicing S.p.A., IBL Real Estate S.r.l., che sono partecipate al 100% dalla Capogruppo.
IBL Banca S.p.A. controlla al 100% le società IBL Assicura S.r.l, che svolge l’attività di collocamento di prodotto assicurativi, e Lavoro Finance S.r.l, società utilizzata per la cartolarizzazione dei crediti.
IBL Banca: contatti utili
Sede Generale: Via Venti Settembre, 30 00187 Roma
Sito web: www.iblbanca.it
Facebook: facebook.com/IBLBanca
Twitter: twitter.com/IBLBanca
Numero Verde: 800.91.90.90