X Factor, la classifica social della quarta puntata

Ecco il riscontro su internet dei concorrenti della settima edizione di X Factor

X Factor, la classifica social della quarta puntata

X Factor 7 continua a riscuotere il suo successo. Come ogni anno, X Factor conquista, su questo non c'è dubbio. I singoli concorrenti piacciono. Chi più, chi meno. Ma piacciono.

Per misurarne il gradimento, c'è come sempre, il televoto, che in ogni puntata decreta chi passa il turno e chi no. A dire il vero però, il televoto non basta. I social network possono essere e sono una fonte importante per comprendere chi sono i concorrenti che più degli altri riscuotono l'interesse del pubblico. Da qui l'esigenza di stilare una classifica che possiamo definire "social" proprio perché basata sui numeri relativi ai social. Per facilitare le cose, inizieremo con il monitoraggio di Facebook, il social network al quale tutti i concorrenti rimasti sono iscritti tramite fan page personale. Monitoreremo i Mi piace delle pagine dei concorrenti.

Ecco, a livelli di numeri come possono essere posizionati in classifica a fine quarto live.

Classifica social X Factor - quarta puntata

Fabio Santini 2.773 Mi piace

Andrea D'Alessio 6.485 Mi piace

Aba 6.559 Mi piace

Michele Bravi 10.117 Mi piace

Ape Escape 15.250

Valentina 16.786

Violetta 26.302 Mi piace

Gaia 41.268 Mi piace

Le tre cantanti di Mika dominano la classifica. E da sole conquistano i primi tre posti. Fabio Santini, uno degli under 24 di Elio, invece, ha un gradimento social inferiore rispetto agli altri. Rimonterà nel tempo?

Intanto, una riflessione è d'obbligo. Il gradimento social può influenzare le scelte dei giudici nel momento della votazione pre-eliminazione? Eliminare un concorrente con un alto numero di Mi piace è come sprecare una forte fetta di pubblico che guarda il programma? Questo non ci è dato saperlo.

Intanto, quello che sappiamo e che prevedevamo, è che il gruppo dei Freeboys, eliminati nel secondo live ha all'attivo più di 50.000 Mi piace. Ma sono usciti, quindi, ai fini del programma, niente di nuovo.

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis