Quali sono le città con internet più veloce?

Milano, Bologna, Torino e Perugia sono fra le città dove si naviga più velocemente con fibra fino a 300 Mega.

Quali sono le città con internet più veloce?

Gli operatori telefonici che attualmente permettono di installare la fibra ottica in Italia sono Fastweb, Vodafone, TIM, Wind-Infostrada e Tiscali. Tuttavia è bene precisare che la banda minima garantita, oltre a variare da fornitore a fornitore, cambia a seconda dell'architettura di rete (FTTC o FTTH) adottata nelle zone della tua città.

In particolare, la tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet) permette di portare il cavo della fibra ottica dalla centrale al cosiddetto armadio stradale (cabinet) da dove poi partono i doppini in rame che portano la connessione internet ai singoli appartamenti. Nella connessione FTTH (Fiber To The Home), invece, il cavo in fibra raggiunge non solo l'armadio stradale ma arriva direttamente nelle singole abitazioni.

Oltre che per meccanismi di trasmissione, le due tecnologie si differenziano per velocità di connessione: mentre la rete FTTC raggiunge generalmente una velocità massima in download di 100 Mega, quella FTTH può arrivare a raggiungere anche una velocità di download generalmente pari a 300 Mega che, in un limitato numero di città, puà arrivare fino a 1 Giga.

Di conseguenza, la medesima offerta fibra ottica garantisce velocità di connessione differenti a seconda di dove abiti e del tipo di rete disponibile nel tua zona. Andiamo quindi a vedere quali sono le città con internet più veloce e, nello specifico, quali le compagnie telefoniche che ti permettono di navigare più rapidamente sul web.

Vodafone: da 300 Mega a Milano, Torino, Bologna e Perugia

La rete in fibra ottica di Vodafone ha raggiunto più di 300 città in Italia ma solo a Milano, Torino, Bologna e Perugia è possibile navigare da 300 Mega in sù in download attivando un'offerta a scelta fra SuperFibra e SuperFibra Family.

Recentemente è arrivata anche IperFibra, l'offerta di Vodafone che ti permette di usufruire di una connessione internet di download ancora più veloce, ovvero fino a 1000 Mega. Si tratta però di una tariffa a copertura limitata che è al momento disponibile solo in alcune zone di Milano, Torino e Bologna.

DA LEGGERE: Scopri le migliori offerte fibra ottica

Fastweb: 24 città a 200 Mega con Ultrafibra

Anche Fastweb rientra fra le compagnie telefoniche che sono costantemente impegnate ad ampliare il piano di potenziamento internet sul territorio nazionale. Se i collegamenti in fibra sono stati estesi a 200 città, l'operatore può contare fino a 24 città raggiunte da una connessione internet a 200 Mega in download con sottoscrizione dell'offerta UltraFibra.

Dopo Arezzo, Viterbo, Riccione, Rimini, Trento, Massa, Pistoia, Caserta, Fastweb ha ora raggiunto altre 16 città: Alessandria, Brindisi, Chieti, Cologno Monzese, Cormano, Forlì, Grosseto, Lecce, Lecco, Magenta, Matera, Salerno, Savona, Taranto, Udine e alcuni quartieri della città di Milano (Affori, Barona, Bicocca, Crescenzago, Lambrate, Novara, Precotto, Quarto Oggiato e Taliedo) precedentemente non ancora collegati alla fibra.

TIM: 300 Mega in 9 città con TIM Smart Fibra

Ad oggi i comuni italiani coperti da fibra ottica TIM sono più di 700 anche se nella maggior parte di questi la velocità massima raggiungibile resta di 100 Mega in download.

Tuttavia, anche questo operatore telefonico sta ampliando il numero di città con internet più veloce e ad oggi è possibile usufruire di una connessione in fibra fino a 300 Mega a Milano, Torino, Roma, Perugia, Bari, Catania, Bologna, Reggio Emilia e Aversa sottoscrivendo l'offerta TIM Smart Fibra.

Infostrada: 100 Mega in download a Milano

Seppur più lentamente, anche Infostrada ha iniziato ad attivarsi in questo senso e ad oggi i comuni raggiunti dalla fibra ottica sono circa 110 con una velocità di connessione internet in download pari a 50 Mega.

Attualmente l'unica città con internet più veloce su rete Wind è Milano dove è si può raggiungere una velocità di 100 Mega in download. Questo è possibile scegliendo una delle due offerte fibra di questo operatore: All Inclusive Unlimited Fibra o Absolute Fibra.

Tiscali: fino a 100 Mega

Infine anche Tiscali propone una connessione in fibra fino a 100 Mega in download usufruibile con la tariffa Fibra Full.

Attualmente le città che possono essere raggiunte da questa velocità sono più di 150 fra le quali troviamo ad esempio Alghero, Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Firenze, Imola, Messina, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pavia, Roma, Salerno, Torino e Trieste.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis