Prestiti per stranieri: come funzionano?

Cosa fare per ottenere un prestito per stranieri se non si è cittadini italiani, ma si rispettano certe caratteristiche

Prestiti per stranieri: come funzionano?

Nell'attuale società multietnica e multiculturale, non è una novità che i cittadini stranieri contribuiscano all'economia italiana lavorando per le aziende locali. Può anche succedere che questi cittadini abbiano la necessità di richiedere un prestito e accedere ai prestiti per stranieri che, in questo caso, richiedono di soddisfare dei requisiti (come del resto per gli italiani):

  • uno straniero residente in Italia, con regolare permesso di soggiorno o con un permesso CE per i lunghi soggiorni, può presentare domanda a un istituto di credito fornendo garanzie sul proprio reddito;

  • uno cittadino extracomunitario può richiedere un prestito presentando come garanzia un contratto a tempo indeterminato attivo da almeno sei mesi.

Prestito per stranieri: le soluzioni

Le tipologie più utilizzate di prestito per stranieri sono la formula della cessione del quinto, il prestito delega e i prestiti personali che, tra le tre tipologie, hanno garanzie richieste meno restrittive in caso di piccolo cifre.

I prestiti con cessione del quinto sono la formula di finanziamento più diffusa: la somma da restituire viene trattenuta in busta paga con una rata che può essere pari a massimo un quinto dello stipendio; questa è una garanzia sufficiente per gli istituti di credito, perché il rischio di insolvenza si riduce molto, dal momento che il prelievo della somma dovuta viene direttamente effettuato dalla banca.
I prestiti delega, come la cessione del quinto, prevedono che l'istituto di credito prelevi la somma delle rate direttamente dal conto, ma per un valore pari al 40% dello stipendio.

Prodotti specifici

Gli istituti di credito, per offrire agevolazioni ai cittadini stranieri residenti in Italia, offrono prodotti appositi per quanto riguarda prestiti, mutui e finanziamenti di vario genere. Ad esempio, agli studenti stranieri (residenti in Italia) iscritti a un ateneo universitario italiano, è consentito usufruire dei prestiti per studenti meritevoli che molte finanziarie offrono per garantire un percorso educativo, didattico e formativo.