Prestiti online per ristrutturare casa: cosa sono e come richiederli?

Se desideri ristrutturare casa ma non possiedi la liquidità necessaria, puoi richiedere un prestito. Ecco come fare.

Prestiti online per ristrutturare casa: cosa sono e come richiederli?

I prestiti online per ristrutturare casa sono delle particolari soluzioni di finanziamento che consentono di sostenere le spese per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle abitazioni. Come accade per le soluzioni di finanziamento tradizionali, anche per richiedere i prestiti online per ristrutturazione è necessario non solo possedere determinati requisiti, ma anche fornire all'istituto di credito delle solide garanzie, in modo da tutelarlo da eventuali rischi di insolvenza

In questo articolo ti spiegheremo cosa sono i prestiti online per ristrutturazione e come ottenerli. Con l'aiuto dei nostri esperti ti mostreremo quali sono le procedure applicate dalla maggior parte degli istituti di credito, soffermandoci in modo particolare sui criteri di valutazione adottati. Cominciamo subito!

Da leggere: Come ottenere un prestito online?

Cosa sono i prestiti ristrutturazione casa?

Come facilmente intuibile dall'espressione, i prestiti ristrutturazione casa consentono di ottenere della liquidità per finanziare tutti quegli interventi finalizzati al miglioramento di un immobile. A tal proposito occorre precisare che per tutti gli interventi in grado di innalzare anche il livello energetico delle abitazioni, come ad esempio sostituzione della caldaia e dell'impianto di riscaldamento, sono previste anche delle agevolazioni fiscali fino 65% da applicare sulla spesa sostenuta. Grazie agli Ecobonus potrai quindi ottimizzare la resa del tuo investimento e ridurre l'incidenza delle spese.

Scegliendo un prestito online per ristrutturare casa potrai ottenere la liquidità necessaria in pochissimo tempo e intraprendere subito i lavori. A tal proposito ti ricordiamo che le tipologie di interventi finanziabili si differenziano in: interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, a cui si aggiunge una terza tipologia, ovvero i lavori di tipo strutturale che magari prevedono l'ampliamento dell'immobile e la realizzazione di nuovi spazi. Questa classificazione di interventi include un'ampia gamma di lavori, che vanno dalla sostituzione degli infissi, fino alla realizzazione di una piscina o di un box annesso all'abitazione.

Quali sono i requisiti necessari per ottenere un prestito online per ristrutturazione?

Per ottenere un prestito online del genere bisogna possedere dei precisi requisiti, che non differiscono molto da quelli previsti nel caso dei prestiti personali. Dovrai infatti avere:

· un'età compresa tra i 18 e i 75 anni;

· avere la cittadinanza italiana;

· un reddito dimostrabile;

· un conto corrente.

Attraverso questi dati la banca potrà valutare la tua affidabilità creditizia, indagando anche sul tuo passato, per verificare che non ci siano segnalazioni al Crif, e il livello di reddito, in modo da stabilire una rata dall'importo adatto alle tue entrate. Le banche utilizzano dei particolari criteri di valutazione per i prestiti personali proprio per tutelarsi dal rischio di insolvenza, e quindi dalla possibilità di non vedersi restituire la somma erogata attraverso il finanziamento.

Quali sono i prestiti online per ristrutturazione presenti sul mercato?

I prestiti per ristrutturazione sono ormai diventati parte integrante dell'offerta di molti enti creditizi del web, che prevedono anche particolari soluzioni in grado di soddisfare qualunque tipo di richiesta. Per ottimizzare la tua ricerca ti consigliamo di mettere a confronto le condizioni e i costi proposti dalle varie formule di finanziamento, avvalendoti magari di un comparatore di tariffe come SuperMoney. Ti basterà fornire i dati richiesti nell'apposito form e indicare le tue preferenze, e nel giro di pochissimo saprai qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze e ai tuoi progetti.