Prestiti imprese, il bando 2013 della Camera di Commercio di Firenze

Nuovo bando della Camera di Commercio fiorentina, stanziati ulteriori 300 mila euro per facilitare l'accesso al credito.

Prestiti imprese, il bando 2013 della Camera di Commercio di Firenze

In tempi di crisi come quelli attuali, l'accesso al credito rappresenta uno dei problemi più urgenti per le imprese italiane: la scarsa erogazione di prestiti non permette lo sviluppo di tante attività vitali per la crescita del paese.

Di fronte a questa emergenza, qualche segnale positivo arriva dalle istituzioni. Tra le altre, la Camera di Commercio di Firenze ha deciso di destinare ulteriori 300 mila euro, per l'anno 2013, a favore della convenzione già stipulata nel 2009 con gli istituti di credito, i Consorzi di garanzia fidi della provincia e Fidi Toscana spa.

Al nuovo bando 2013 possono accedere le Pmi con sede operativa nella provincia di Firenze: esse hanno l'opportunità di accendere, per qualsiasi iniziativa aziendale necessaria, un finanziamento chirografario con gli istituti convenzionati. Le caratteristiche del prestito: importo minimo pari a 20 mila euro, durata che può variare da 36 a 84 mesi, eventualmente comprensiva di un periodo di preammortamento di 12 o 24 mesi.

Sul finanziamento, assistito obbligatoriamente da garanzia sussidiaria o a prima richiesta rilasciata dai consorzi di garanzia fidi e intermediari finanziari convenzionati, le imprese potranno beneficiare di un contributo della Camera di Commercio fiorentina pari al 6% del finanziamento stesso, fino ad un massimale di 10 mila euro per impresa. Il massimale si attesta invece a 7.500 euro per le imprese di produzione primaria di prodotti agricoli.

L'iniziativa è valida fino all'esaurimento dei fondi stanziati dalla Camera di Commercio, al cui sito istituzionale si rimanda per ulteriori dettagli e per l'elenco degli istituti convenzionati.