Euromobility fotografa la mobilità sostenibile in Italia

L’ottavo rapporto Euromobility indaga sulla mobilità sostenibile in 50 città italiane

Euromobility fotografa la mobilità sostenibile in Italia

Ricorrere alla mobilità sostenibile comporta svariati vantaggi non solo sotto il profilo dell'impatto ambientale. Per approfittare delle agevolazioni connesse all'utilizzo delle auto elettriche numerosi consumatori hanno scelto di acquistare vetture ecosostenibili. I possessori di auto green molto spesso hanno accesso anche a polizze Rca maggiormente convenienti. Per scoprire tutte le opportunità del mercato è possibile mettere le assicurazioni auto a confronto avendo cura di selezionare i prodotti più in linea con le personali esigenze di ciascuno.

Ogni tipologia di consumatore, infatti, in relazione alle personali necessità, può individuare l'assicurazione Rca ottimale confrontando Zurich Connect e i suoi prodotti a confronto con Quixa, Genialloyd ed altre compagnie assicurative. Per indagare la situazione della mobilità sostenibile sul territorio italiano, è stato stilato l'ottavo rapporto Euromobility "Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città", elaborato con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.

Il rapporto Euromobility passa in rassegna e segnala la situazione delle principali 50 città italiane tenendo conto di innovazione, car sharing, bike sharing, mobility manager, ricorso ai veicoli green e a basso impatto (gpl, metano, ibride, elettriche), nonché iniziative di promozione e comunicazione a favore della sostenibilità dei trasporti urbani, parcheggi di scambio e a pagamento.

Le città prese in considerazione nell'ottavo report Euromobility sono tutti i capoluoghi di Regione, i due capoluoghi delle Province autonome e le città con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti.

A guadagnarsi il primo posto nella classifica di Euromobility è stata la città di Bologna che presenta una buona dotazione di parcheggi a pagamento e di scambio, basso indice di incidentalità, corsie ciclabili ed un buon servizio di car sharing e trasporto pubblico.

Seguono altre due città del nord: secondo e terzo posto spettano a Parma e Milano, a seguire Brescia, Bergamo e Firenze, Padova, Torino e Genova al decimo posto. Rimane fuori dalla top ten Euromobility sulla mobilità sostenibile la capitale: Roma si aggiudica solo il ventiquattresimo posto.