Esistono prestiti facili da ottenere? Quali requisiti servono?

Come fare per ottenere un prestito in maniera semplice e rapida? Ti spieghiamo tutte le soluzioni a tua disposizione

Esistono prestiti facili da ottenere? Quali requisiti servono?

Prestiti facili da ottenere: quali sono le soluzioni migliori per ottenere prestiti personali in modo semplice e immediato? Prima di analizzare insieme le formule di credito che offrono maggiori possibilità di ottenere la cifra richiesta, bisogna però fare una doverosa premessa: con prestiti "facili" non si intendono finanziamenti senza busta paga o senza garanzie. Ogni banca o finanziaria esige infatti alcune rassicurazioni prima di erogare il credito richiesto. Tuttavia, è anche vero che alcune formule di prestito offrono maggiori possibilità di successo rispetto ad altre. Vediamole insieme!

I prestiti online sono più facili da ottenere?

Tra i prestiti facili da ottenere più gettonati troviamo i cosiddetti prestiti online, ovvero quei finanziamenti che possono essere richiesti online, solitamente con una fase di istruttoria più breve rispetto a quella necessaria per le banche tradizionali.

Tuttavia, è sbagliato pensare che ottenere un prestito online sia più facile rispetto a uno normale: anche le banche online richiedono le stesse garanzie, per cui dovrai dimostrare di avere un reddito stabile e di non essere stato segnalato come cattivo pagatore.

Prestiti veloci in meno di 48 ore

Se per facilità intendiamo anche la velocità di erogazione di un prestito, allora possiamo buttarci anche sui prestiti rapidi, ovvero quei prestiti concessi con una fase di istruttoria brevissima, che ti permetteranno di avere soldi in tasca nel giro di un paio di giorni.

Questi prestiti richiedono le medesime garanzie che vengono solitamente richieste in fase di accensione di un normalissimo prestito, per cui tieni conto che dovrai avere a disposizione la tua ultima dichiarazione dei redditi e l'ultima busta paga percepita.

I prestiti rapidi possono essere richiesti anche online e permettono di ottenere la somma desiderata (comunque non troppo elevata, solitamente inferiore ai 30 mila euro) nel giro di 24 o 48 ore. Il tutto sarà a discrezione della compagnia che vi concederà il prestito: se non incorreranno particolari complicazioni durante la fase istruttoria potrete avere il vostro prestito in maniera facile e veloce. Solitamente il tempo massimo per rimborsare il prestito corrisponde a 7 anni.

DA LEGGERE: È possibile ottenere un prestito in 24 ore?

Prestiti facili da ottenere: come fare senza busta paga?

Lavori occasionalmente e non sei dotato di busta paga, ma vuoi comunque accedere ad un prestito in maniera piuttosto semplice? Allora hai bisogno di un prestito senza busta paga, per cui dovrai dare all'istituto di credito delle garanzie alternative che ti possano permettere di accedere al prestito. Quella più semplice, in questi casi, è la certificazione del possesso di un immobile adibito all'affitto, oppure di altre rendite comunque documentabili. Queste garanzie potrebbero bastare all'istituto.

Ultima, ma non per importanza, è la possibilità di fare riferimento ad un garante, come un parente od un amico, che possa garantire economicamente per te in caso di necessità. In questo modo potrai fare affidamento su quest'ultimo soggetto per dare alla banca o all'istituto di credito tutte le garanzie di cui essa ha bisogno, permettendoti di ottenere prestiti con un capitale talvolta ingente, la cui responsabilità economica graverà però sul garante selezionato. In questo modo la trattativa diventa molto più semplice, soprattutto nel caso in cui sia proprio un tuo parente a darti una mano in questo senso.