Energia elettrica e gas: il rapporto dell' ERGEG

Ergeg ha pubblicato il rapporto 2009 sullo status quo delle liberalizzazioni in Europa: i progressi per i settori di elettricità e gas sono limitati

Energia elettrica e gas: il rapporto dell' ERGEG

ERGEG, il Gruppo dei Regolatori Europei dell'Energia, ha reso pubblico l'ultimo rapporto 2009 sullo stato delle liberalizzazioni e della regolazione in Europa. Secondo l'indagine di ERGEG i progressi della liberalizzazione avvenuta nel settore dell'energia elettrica e del gas sono molto limitati.

Nel rapporto si legge: «troppe inefficienze limitano ancora i vantaggi che le liberalizzazioni potrebbero assicurare ai consumatori». L'inefficienza maggiore deve essere ricercata nel fatto che l'offerta energetica è ancora nelle mani di soli pochi distributori, ciò limita fortemente una reale liberalizzazione.

L'ERGEG, tra i progetti pensati per il 2010, si impegna a sostenere e favorire una maggiore concorrenza nel settore energetico; in questo modo verranno tutelati maggiormente i consumatori europei. Saranno perciò promossi differenti incentivi, sia per risolvere situazioni di monopolio ancora esistenti, sia per promuovere assetto più libero e aperto fra i diversi mercati nazionali.

Se si vogliono conoscere i migliori operatori energetici presenti nel territorio italiano e risparmiare sulla propria bolletta di gas ed elettricità basta affidarsi ad esperti del settore come Supermoney che ti permettono di effettuare un confronto tra le differenti offerte di energia elettrica e gas per trovare la più adatta alle tue esigenze.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis